Soddisfazione per l’emendamento alla legge di stabilità approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati che prevede che anche i rapporti di lavoro stagionale beneficino dell'esclusione dalla base imponibile IRAP, replicando, sia pur con una deduzione di minore consistenza (70% anziché 100%), quanto già previsto per le assunzioni a tempo indeterminato, è stata espressa dal presidente di Assohotel-Confesercenti E.R., Filippo Donati.

“Finalmente - spiega Donati – sono state riconosciute le specificità del comparto turistico stagionale obbligato per la sua peculiare natura ad assumere i lavoratori con contratto a termine. Le imprese turistiche sono state finora penalizzate, discriminando di fatto un settore strategico per l’economia della nostra regione e dell’intero paese.

L’equiparare i contratti stagionali a quelli a tempo indeterminato, contribuirà a rendere possibile un maggiore investimento nelle stesse imprese e a promuovere così la competitività e l’occupazione nel settore. Ora ci auguriamo che l’applicazione di queste nuove norme sia agevole e semplice e che quello compiuto dalla Commissione Bilancio sia il primo passo del Governo sulla strada del riconoscimento delle specificità di alcuni settori produttivi.”

Non siamo tornati ai dati del periodo pre-crisi, ma le previsioni sulle vendite natalizie e sul primo week end di novembre in un’indagine effettuata dalle sedi territoriali presso i propri associati, per Confesercenti E.R. fa ben sperare.

Sebbene vi siano alcune differenze tra le province emiliano romagnole, le vendite nell’ultimo week di novembre hanno registrato una sostanziale stabilità. Si prevede invece quasi generalmente che l’acquisto dei regali aumenti dal 3 al 5%. Maggiore ottimismo c’è per il settore dei prodotti tecnologici e dei cellulari, che da anni registrano le migliori performance.

Qualche aumento significativo anche nell’acquisto dei libri che dovrebbe aumentare circa di un 7%. Per il settore alimentare si prevede un aumento dal 5 al 7% e una ripresa, seppur contenuta, nell’abbigliamento, molto penalizzato negli ultimi anni. Così come il bonus per scaricare gli elettrodomestici forse indurrà molti a loro acquisto prima della fine di dicembre.

Il timore che gli ultimi attentati di Parigi possano pesare negativamente sulle abitudini degli italiani per questo Natale sembra perciò scongiurato.

Oggi, all’Hotel i Portici di Bologna, si è svolta, promossa da Confesercenti dell’Emilia Romagna e Confesercenti Provinciale Bologna, con la collaborazione di BPER Banca, una giornata di studio e approfondimento dal titolo: “Il commercio al centro. Come cambia il negozio e come sfruttare con successo le nuove opportunità dell’e-commerce” a cui hanno partecipato oltre duecento partecipanti. In apertura dei lavori sono intervenuti Stefano Bollettinari, Direttore Confesercenti Emilia Romagna, Massimo Zucchini, Presidente Confesercenti Bologna e Marco Pasi, Amministratore CAT Confesercenti E.R.

L’iniziativa era rivolta soprattutto alle PMI del commercio al dettaglio e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore a livello nazionale: Giovanni Cappellotto, curatore del programma scientifico della giornata e autore del libro “eCommerce la guida definitiva”; Luca Barbieri, giornalista e  curatore del libro “Come aprire un negozio online (e avere successo)” che ha presentato alcune storie imprenditoriali di successo; Luca Bove, specialista di Local search Marketing, che ha spiegato come aumentare la clientela con la ricerca locale; Roberto Fumarola, specialista di eCommerce, che ha trattato dei vantaggi, delle opportunità e dei rischi per le aziende commerciali nell’iniziare un’attività in questo ambito; Fabio Sutto, Digital Strategist specializzato in attività basate sulla Performance, che ha spiegato come gestire con profitto la propria pagina aziendale su Facebook per migliorare le proprie vendite; Guglielmo Arrigoni,  esperto in Mail Marketing che ha illustrato le tecniche per informare, trovare, raggiungere, vendere ai clienti con il mail marketing; infine, Gianelio Filice, Marketing & Business Analysis Manager che si è occupato dei comparatori di prezzo e delle ricerche online.

Il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna Roberto Manzoni ha tenuto l'intervento conclusivo .


Sono stati accolti dalla dottoressa Cristina Balboni direttore generale della Cultura formazione lavoro Regione Emilia-Romagna, dal direttore di Confesercenti E.R. Stefano Bollettinari, dal rappresente del CFAI de SAVOIE Raoul Urru e dal direttore Nuovo Cescot Annabetta Buldrini un gruppo di ragazzi apprendisti francesi, diplomati in marketing e design industriale della regione Rhône Alpes,  che per la seconda volta hanno partecipato, per uno scambio internazionale di quattro giorni, ad un corso di formazione sul tema del marketing  e del design del prodotto, presso il Nuovo Cescot Emilia Romagna. L’Ente da cui provengono i partecipanti è il CFAI de SAVOIE (http://www.pole-formation-savoie.fr/).

Il progetto  "La Mobilité internationale des apprentis"  (http://www.cma69.fr/plateforme/) fa parte di un progetto Europeo che ha come partner diversi paesi europei con l'obiettivo di permettere agli apprendisti di ricevere non solo una formazione ma anche un’ esperienza professionale internazionale. La formazione è’ finanziata dalla Regione Rhone-Alpes nell’ambito della Mobilità internazionale degli apprendisti, dal CFAI DE SAVOIE e dalle imprese che accolgono gli apprendisti.

I partecipanti sono ragazzi diplomati da circa 2 anni, provenienti da un liceo professionale tecnico, con un futuro di tecnico-commerciali/designer-progettisti per la creazione dei prodotti o per il miglioramento di quelli già esistenti. Lavorano in azienda già da due anni, e la formazione loro richiesta per partecipare al corso deve essere soprattutto orientata all'Italian  style. Oltre a seguire i corsi di formazione, hanno visitato diverse aziende dell'Emilia Romagna, quali ad esempio la Ducati, la Carpigiani, il museo del patrimonio industriale, La Marchesini group.

L’Istituto dell’apprendistato rappresenta per le aziende un importate strumento per avere attraverso una formazione mirata, personale adeguatamente preparato e per i giovani in cerca di occupazione la porta di ingresso nel mercato del lavoro. Questi scambi di esperienze a livello internazionale, permettono di conoscere più approfonditamente le realtà economiche produttive organizzative e di marketing dei vari paesi europei.

La Confesercenti esprime il proprio parere positivo per i contenuti del Bilancio approvato oggi dalla Giunta regionale Emilia Romagna.

In particolare, Confesercenti E.R. giudica positivamente la volontà di ridurre ulteriormente la spesa pubblica e il mantenimento delle stesse risorse del 2015 in favore dei settori del commercio e del turismo e per il sostegno ai Confidi.

L’associazione di categoria, accoglie infine con favore la decisione di stanziare oltre 20 milioni di euro circa per promuovere e rendere più attrattivi i comuni della costa adriatica.

Su questo ultimo tema la Confesercenti attende di essere convocata prossimamente per fornire il proprio contributo di idee in modo tale da utilizzare nel migliore dei modi tali risorse.

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO