Rapporto Unioncamere: bene i segnali positivi sul commercio ma per presidente di Confesercenti E.R Manzoni occorrono più interventi strutturali

In occasione della presentazione del rapporto 2015 sull’economia regionale presentato oggi da Unioncamere e Regione Emilia Romagna, il presidente della Confesercenti E.R., Roberto Manzoni, ha dichiarato quanto segue:

Il rapporto 2015 sull’economia regionale presentato oggi a Bologna, realizzato da Unioncamere e Regione Emilia Romagna, evidenzia, per quanto riguarda il settore del commercio e per la prima volta da anni, un lieve recupero del trend delle vendite al dettaglio dello 0,5% rispetto al 2014 e ciò è senz’altro un segnale positivo.

Ciononostante per quanto riguarda la consistenza delle imprese, tra il 2011 e il 2015 il complesso del commercio a livello regionale ha perso ben 2.707 imprese e 11.603 addetti e si può quindi affermare che per riassorbire gli effetti della crisi occorre una ripresa economica e dei consumi più forte e consistente rispetto a quella attualmente in atto.

Ribadiamo quindi la necessità di rafforzare gli investimenti strutturali per il rilancio e l’accessibilità delle città, per la crescita del turismo e per la competitività delle piccole e medie imprese anche attraverso l’abbassamento della pressione fiscale e il supporto all’innovazione”.