Lo sviluppo economico della regione, visto attraverso il progetto di legge regionale sul governo del territorio che riforma l’attuale normativa urbanistica. Con un focus particolare sul tessuto delle micro, piccole e medie imprese (MPMI). Un tema d’attualità importante anche per Modena e per la sua provincia, e sentito dalle imprese. Ad illustrarlo Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, ospite di Confesercenti Modena ieri, giovedì 15 giugno, davanti a quasi un centinaio di imprenditori.

È stato il neo presidente dell’Associazione imprenditoriale modenese Mauro Rossi, dopo il saluto, a focalizzare l’attenzione sull’argomento. Partendo, dall’importanza e necessità al sostegno all’innovazione d’impresa, fiore all’occhiello di Confesercenti Modena, ai cambiamenti in atto per la pmi – tra liberalizzazione e Direttiva Bolkestein – passando per l’ambiente e il turismo, fattore determinante per la crescita economica territoriale. “La PMI, presidio, indispensabile per la tenuta sociale delle nostre città, può giocare un ruolo attivo per il rilancio del territorio, a condizione che siano anche introdotte regole volte a consentire possibilità di successo anche alle piccole e medie imprese.”

Una premessa doverosa che poi ha lascito spazio alla riflessione, sempre di Rossi, sul progetto di legge regionale sul governo del territorio e l’insediamento di nuove medie strutture commerciali. “Il progetto di legge regionale sul governo del territorio che riforma la normativa urbanistica vigente si fonda su: lo stop al consumo del territorio e l’indirizzo verso la rigenerazione urbana. Principi condivisibili, tuttavia, data l’importanza che riveste il settore distributivo, riteniamo che le disposizioni in materia dovrebbero andare nella direzione di migliorare l’efficacia e l’integrazione delle politiche, evitando l’espansione incontrollata delle grandi strutture di vendita, mentre sarebbe importante introdurre anche in regione una norma che preveda un contributo per ogni metro quadrato di superficie di apertura, trasferimento o ampliamento di grandi strutture di vendita, da destinare ad un fondo volto a sostenere gli investimenti delle PMI, specie per progetti di riqualificazione ed innovazione nei centri urbani.”

Tema su cui Bonaccini ha mostrato apertura, accettando la disponibilità al confronto costruttivo con l’Associazione, finalizzato ad apportare modifiche al piano, prima della sua approvazione. “L’obiettivo è la crescita della Regione – ha detto il presidente, evidenziando i dati confortanti tra occupazione, turismo, export… – che deve avvenire col contributo di tutti se l’obiettivo è realmente quello di competere coi territori più competitivi del mondo. Siamo fin troppo consapevoli – ha quindi aggiunto guardando all’urbanistica - del consumo eccessivo che si è fatto del territorio nel corso degli anni. Proprio per questo riteniamo che la sua attrattività oggi possa essere incrementata attraverso progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che puntano ad un recupero di qualità dell’esistente.”

“Di grandi superfici di vendita ne abbiamo fin troppe che hanno spostato su assi periferici, parti economiche che stavano meglio altrove. Ora la necessità è quella di recuperare parti della città che possono essere foriere di nuove opportunità. La qualità del territorio la si ha nel momento in cui viene valorizzato con progetti atti a ricucire le fratture createsi negli anni – ha detto con un riferimento al progetto Sacca-Crocetta col centro di Modena – progetti volti alla qualità urbana e alla sicurezza. Solo così possono venirsi a creare opportunità di nuovo sviluppo per le PMI.”

Sviluppo che, per Bonaccini passa attraverso la digitalizzazione “Fondamentale anche per la piccolissima impresa”, e ha detto che questo è uno dei principali obiettivi entro il 2020 con la posa della fibra ottica e della banda ultralarga; la capacità di mettersi in rete, quella di valorizzare le eccellenze - ambito strettamente connesso a cultura e territorio - che incrementa l’attrattività e “Che ha ricadute dirette sull’indotto turistico.”

“Sono, anzi la Regione è, più che disponibile a valutare nel merito il contributo che arriverà dal mondo imprenditoriale e da Confesercenti riguardo al progetto di legge urbanistica – ha chiosato – Certi di volerlo migliorare anche dal punto di vista delle imprese.”

“Come Confesercenti salutiamo con piacere le notizie e ne diamo atto positivamente. Una: che la nuova Amministrazione Comunale sta lavorando in collaborazione con i Carabinieri Forestali dell’Ufficio della Biodiversità di Punta Marina su un bando per una area attrezzata per il naturismo a Lido di Dante dopo l’ordinanza per il Festival dei giorni scorsi.

Era ed è questa da tempo una delle nostre istanze al Comune nell’ambito del fare turismo con una nuova strategia e nello specifico per rispondere ad un target di turismo e per qualificare la stessa identità del Lido.

Rispetto ai tempi proposti (2018) e come segnale concreto invece ci interroghiamo e interroghiamo circa la fattibilità di una possibile sperimentazione fin da quest’anno dell’area per il naturismo.

Due: diamo atto nel contempo a tutte le autorità che se ne sono occupate (dal Prefetto ai Carabinieri Forestali, dal Comune al Comando Carabinieri) di essere vicini all’uscita del Bando per la nuova concessione del Campeggio Bisanzio dopo la revoca al precedente titolare e l’ordinanza di sgombero.

Essere riusciti ad anticipare i tempi pur a stagione iniziata con un bando di gestione per nove anni apre la strada della prospettiva del Camping (pur se all’inizio limitata) e anche per l’indotto che può determinare sulla località.

Confidiamo che tutto proceda secondo modalità e tempi turistici per riaprire una struttura importante in sé e per il Lido.”

Giovedì 23 marzo alle ore 16,30 presso il Museo della Marineria, a Cesenatico. Sarà presente Andrea Corsini, assessore regionale al Commercio e al Turismo.
Giovedì 23 marzo, a Cesenatico, presso il Museo della Marineria, in Via Armellini, 18, si terrà l’Assemblea Elettiva comprensoriale della Confesercenti Cesenate. Il programma prevede, alle ore 16,30 la seduta riservata ai delegati per gli adempimenti congressuali, con l’elezione del nuovo presidente, della Presidenza e dei delegati alle assemblee regionale e nazionale. Un momento particolarmente importante in quanto il presidente uscente Armando Casabiancaha completato il secondo mandato e come previsto dallo Statuto non potrà ricandidarsi.

Alle ore 17,30 comincerà invece la seduta pubblica, con la presentazione dell’indagine sull’Andamento della economia nel territorio cesenate. Sono previsti gli interventi del nuovo presidente della Confesercenti Cesenate, di Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, di Fabrizio Moretti, presidente della Camera di Commercio della Romagna- Forlì-Cesena e Rimini e di Andrea Corsini, assessore regionale al Commercio e al Turismo.

Alle 19,15 ci saranno le conclusioni di Roberto Manzoni, presidente regionale Confesercenti Emilia-Romagna. La presenza dell’assessore regionale Andrea Corsini sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle problematiche del commercio e del turismo e di avere indicazioni precise sugli sviluppi del nuovo progetto “Destinazione Romagna”.

Dopo le assemblee dei giorni scorsi, che hanno portato alla elezione dei presidenti e dei consigli direttivi di tutte le sedi Confesercenti del territorio, questo di giovedì prossimo 23 marzo, è il momento conclusivo del ciclo di incontri per eleggere i nuovi organismi dirigenti che guideranno l’associazione nei prossimi quattro anni. Le assemblee, alle quali hanno partecipato complessivamente circa 300 Soci, sono state una occasione di confronto con sindaci, amministrazioni locali, rappresentanti del mondo istituzionale e associativo, sui temi delle problematiche e dello sviluppo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Proprio dai dibattiti che sono scaturiti durante questa fase è emerso il valore che rappresenta per il territorio il settore del commercio e del turismo. La Confesercenti Cesenate ha svolto in questi anni sul territorio una funzione e un ruolo ampiamente rappresentativo e nei prossimi anni occorrerà consolidare il lavoro svolto sinora a favore delle imprese. Un incarico che sarà portato dai nuovi dirigenti e dai nuovi organismi che verranno eletti giovedì prossimo a Cesenatico. L’Assemblea elettiva è attesa come un appuntamento di assoluto rilievo nel corso del quale verranno anticipati anche i progetti futuri delle piccole e medie imprese dell’intero comprensorio.

Segreteria organizzativa: Confesercenti Cesena, Viale 4 Novembre 145 Tel. 0547.622605

Confesercenti Piacenza a Congresso . Lunedi , 27 marzo 2017, presso la Volta del Vescovo a Piacenza la storica associazione delle piccole imprese è stata impegnata con un importante evento: l' assemblea elettiva 2017.

Appuntamento irrinunciabile e fondamentale per l'Associazione di Via Maestri del Lavoro. In tale occasione è stato rinnovato tutto il gruppo dirigente della Associazione .Lo storico Presidente Bruno Sacchelli , dopo ben 4 mandati da Presidente e oltre 40 anni passati in associazione ,come prevede lo statuto, ha lasciato l'incarico “passando” la mano a Nicolò Maserati , nuovo presidente che è uscito eletto dall'assemblea che ha rinnovato anche la Presidenza . La nuova Presidenza , formata da 29 persone , equamente divisi tra uomini e donne, tra imprenditori di tutte le categorie, funzionari e pensionati della Fipac, presto sarà chiamata a eleggere la nuova Giunta della Associazione. Bruno Sacchelli , per grandi meriti associativi, all'unanimità è stato eletto dall'assemblea Presidente Onorario .

Per testimoniare l'importanza del momento, sentito e partecipato, era presente anche il presidente regionale e vice presidente nazionale Confesercenti, Roberto Manzoni oltre a tante autorità e personalità della vita civile e economica della città.

Finita la parte privata , con la lettura della relazione del presidente uscente Sacchelli ed i saluti istituzionali, è iniziata la parte pubblica dove è stato presentato uno studio redatto e presentato da Marco Pasi ,direttore del Cat regionale Confesercenti, sulla stretta connessione tra il turismo nelle città d'arte ed il forte impatto economico che ne deriva.

A seguire, moderata da Patrizia Soffientini – giornalista di Libertà , principale quotidiano di Piacenza– si è tenuta una tavola rotonda incentrata sul tema della candidatura di Piacenza a città della cultura 2020. Hanno risposto , a turno, alle domande della giornalista sul tema proposto :Tiziana Albasi , Assessore alla cultura del Comune di Piacenza – Massimo Toscani , Presidente Fondazione Piacenza e Vigevano promotore della mostra “il Guercino a Piacenza” che sta riscuotendo un grandissimo successo nazionale e internazionale- Roberto Manzoni Presidente di Confesercenti che di città d'arte se ne intende visto che viene da Ravenna e conosce perfettamente le dinamiche di questa tipologia di turismo- Il Conte Orazio Zanardi Landi , Presidente ass.ne Castelli del Ducato e in chiusura l'intervento del Direttore di Confesercenti Piacenza Fausto Arzani

Ha preso la parola il neo eletto presidente della Confesercenti provinciale di Piacenza Maserati Nicolò che ha salutato e ringraziato la platea e con il Saluto della Onorevole Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia Paola De Micheli , che prima si è prestata ha consegnare una pregevole scultura al Presidente uscente Bruno Sacchelli omaggio della associazione e poi , con il suo intervento , ha chiuso la spendida giornata.

Dopo 13 anni a Salsomaggiore Terme, e dieci a Parma, Corrado Testa consegna la staffetta della presidenza a Francesca Chittolini, titolare di Kika Events, Vicepresidente di Confesercenti, Presidente Impresa Donna di Parma, Consigliera Alma e in Giunta alla Camera di Commercio di Parma.
Si è svolta ieri pomeriggio nella sede di Confesercenti Parma, l’assemblea elettiva per nominare il nuovo gruppo dirigenziale di Parma. Rinnovati i dirigenti, rinnovati i funzionari per una nuova squadra giovane con alla guida una Presidente donna.
“Una volontà di ricambio – specifica Corrado Testa – abbiamo voluto puntare sui giovani che sono il nostro futuro. Vedo commercianti rassegnati, si fatica, c’è sfiducia e disinteresse, noi dobbiamo essere presenti e pieni di energia”.
Il Presidente uscente ripercorrendo la strada della storica associazione di Parma, ha sottolineato l’importanza delle relazioni umane, dei rapporti diretti con i commercianti, della necessità di fare da interlocutori con gli amministratori e con le forze di polizia, la Prefettura e tutto ciò che concerne la vita di una città. Tra le battaglie che si sono portate avanti e che con rinnovata propulsione verranno perseguite, Corrado Testa ha evidenziato il tema della sicurezza, della lotta all’abusivismo e contraffazione, per essere vicini alle imprese, tutelarle e sostenerle.
In questi anni di difficoltà soprattutto per il commercio, una nota positiva emersa e da valorizzare è il turismo. “A Parma è cresciuto del 6% – dichiara Corrado Testa – si conta un ingresso di oltre un milione di euro grazie alle tasse di soggiorno, fondi che andrebbero riversate alle imprese turistiche”.
Presente anche il direttore regionale di Confesercenti Stefano Bollettinari, che ha evidenziato come turismo, commercio e cultura siano le chiavi per valorizzare l’economia, l’occupazione e la qualità della vita di una città. Con voto unanime è stata poi nominata la nuova Presidente Francesca Chittolini che ha dichiarato la volontà di aprire nuove finestre di dialogo e puntare sulla comunicazione. “Come primo impegno mi prefiggo di presentare alla città e ai commercianti la nuova squadra in modo tale che il nostro lavoro abbia dei volti, e delle persone concrete su cui contare a e a cui rivolgersi perché davvero le relazioni diventino costruttive e siano di supporto. Particolare attenzione la voglio inoltre rivolgere alla comunicazione, utilizzando tutti i nuovi canali che sono a disposizione e rendere sempre più fruibili e agevoli i nostri servizi” ha dichiarato la nuova Presidente Francesca Chittolini.

NUOVA SQUADRA CONFESERCENTI PARMA 2017
Francesca Chittolini, Presidente provinciale
Cinzia Ferraroni, Presidente FIARC
Massimiliano Carpanese, nuovi format d’impresa sulla ristorazione
Ilaria Gradella, Grandi eventi e Manifestazioni
Matteo Orlandi, Presidente Confesercenti Salsomaggiore Terme
Corrado Testa, Presidente dei Probiviri
Giorgio Vernazza, Presidente Fismo (abbigliamento)
Diana De Pasquale, Presidente ANAMA (agenti immobiliari)
Maurizio Setti, Presiente FIESA (alimentari)
Melloni Claudio, Presidente FENAGI
Roberto Quintavalla, Presiente ANVA
Pietro Calersi, Presidente FAIB
Cristina Conti, Esperta di ristorazione
Massimo Delle Donne, Presidente FIEPET (pubblici esercizi)
Antolini Claudio, Presidente Confesercenti Fidenza
Zangelmi Giorgio, Presidente FIPAC (pensionati del commercio)
Claudia Gazza, Area Oltretorrente Parma
Luca Vedrini, Direttore
Ajolfi Stefano, Street Food
Dario Bernardi, Ristoratore area San Secondo Trecasali Sissa
Antonio Vinci, Vicedirettore
Odetta Mutti, Vicedirettrice
Stefano Cantoni, Area Marketing Associativo
Tiziano Tanzi, credito – formazione – avvio d’impresa
Ernesto Monteverdi, Avvio d’impresa e marketing associativo

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO