Il successo di qualunque impresa, indipendentemente dalla dimensione, passa
attraverso la capacità di utilizzare al meglio le risorse e gli strumenti disponibili. L’inarrestabile rivoluzione
portata dai social media nel mondo della comunicazione ha portato le PMI a rivedere molti dei propri
processi interni creando spesso un divario tra le imprese storiche e le cosiddette “native digitali”.
Confesercenti Parma, da sempre in prima linea per mettere le grandi innovazioni al servizio delle piccole e
medie imprese lancia il Digital Kit per colmare questo “gap” e fornire a chi ne usufruirà tutti gli strumenti
utili a comprendere e sfruttare al meglio le proprie risorse: un pacchetto di servizi digitali integrati per
tutte le imprese di Parma finalizzato all’ottenimento di voucher e contributi a fondo perduto.
Un percorso per le “PMI 4.0” diviso in semplici step, dal checkup iniziale con la valutazione delle necessità
dell’azienda, analisi e consulenza sulla presenza dell’azienda sul web e della concorrenza, passando per la
formazione atta ad acquisire le competenze e comprendere gli strumenti più idonei per promuovere in
autonomia la propria attività, fino ad arrivare al setup degli strumenti necessari ad ottimizzare e garantire la
continuità di risultati garantendo affiancamento, supporto e consulenza su misura. Confesercenti Parma
offrirà con questi pacchetti una consulenza davvero a 360°: dalla burocrazia necessaria all’avvio
dell’impresa al miglioramento della presenza web e social o a progetti di e-commerce.
Punto cardine: la semplicità di accesso. Le imprese potranno infatti valutare e scegliere il pacchetto tra tre
differenti proposte: Digital Starter Kit, Digital Pro Kit, Digital Premium Kit. Queste si differenzieranno per il
grado di consulenza e formazione offerti ma comprenderanno di base una serie di servizi garantiti e, nel caso
in cui l’azienda sia già associata a Confesercenti Parma, con maggiori opzioni o vantaggi a disposizione.
Confesercenti Parma ha dato forma concreta a questa idea, dopo una fase di studio e di valutazione delle reali
esigenze degli associati, grazie alla consulenza e il supporto di due realtà del territorio altamente
specializzate: Piano B, network creativo composto da 5 aziende attive nella creazione progetti di
comunicazione web e nel social media marketing e Up! Comunicazione.
Per Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma è una risorsa indispensabile a disposizione
degli associati: “Da sempre la nostra associazione affianca le imprese mettendo loro a disposizione servizi
consulenziali e strumenti sempre aggiornati al fine di semplificare e migliorare l’attività lavorativa dei
nostri imprenditori. Il Digital Kit è un prodotto innovativo, professionale e utile per creare valore e veicolare
competenze sul web, facilitando il sempre più diffuso binomio vincente vetrina virtuale-reale”.
Un plauso al progetto da Stefano Bollettinari, direttore di Confesercenti Emilia Romagna: “Progetto
molto importante che va nella direzione complessiva di Confesercenti che è quella di fornire un servizio alle
piccole e medie imprese e alle microimprese che vogliono accedere al mercato dell'online sia dal punto di
vista della promozione che dell'e-commerce. E' un mercato molto importante, un vero e proprio canale di
vendita ma quello che è ancora più importante e che può dare una spinta anche al punto di vendita fisico,
per farsi conoscere, per essere presenti, per avere visibilità e aumentare il flusso di clientela”.
Il Digital Kit è da oggi attivabile per le aziende che ne faranno richiesta. Lo staff di Confesercenti Parma è a
disposizione per maggiori informazioni: Confesercenti Parma – Via La Spezia 52/1a – 43125 Parma - Tel.
0521382611 –

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Bologna, nella sala stampa della Regione Emilia-Romagna “Destinazione Emilia”, unico brand per i territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia che condivideranno coordinamento, promozione e calendario per attrarre più visitatori.

Un distretto da oltre 1.2 milioni di arrivi e 3,7 milioni di presenze (dati 2016) con una disponibilità complessiva di 150 mila posti letto a cui vanno aggiunte le mete ricomprese nella nuova categoria “altre località” che comprende tra gli altri Collecchio, Colorno, Noceto, Correggio e Rubiera.

Alla conferenza stampa oltre al presidente della Regione Stefano Bonaccini, sono intervenuti anche la presidente di ‘Destinazione Emilia’, Natalia Maramotti, assessore al Comune di Reggio Emilia, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, oltre ai presidenti delle Province.

Stefano Cantoni di Confesercenti Parma è il coordinatore della cabina di regia e trait d’union tra il pubblico e gli operatori privati e a Bologna era presente con Stefano Bollettinari, direttore di Confesercenti Emilia-Romagna e altri componenti del direttivo dell’associazione.

I castelli del Ducato di Parma e Piacenza e, nel reggiano, di Matilde di Canossa, la musica di Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, l’esperienza unica della Via Francigena, le piste innevate del Cerreto Laghi e le architetture contemporanee di Renzo Piano (auditorium di Parma) e di Santiago Calatrava (i ponti e le stazioni Mediopadana di Reggio Emilia). E ancora, gli scenari naturali sulla sponda destra del Po, le eccellenze della Food Valley – Pancetta, Coppa e Salame piacentini, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, solo per citarne alcune -, il benessere termale di Salsomaggiore e Tabiano, gli itinerari delle città d’arte tra le statue di Piazza dei Cavalli a Piacenza, il Battistero di Parma e la Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Una scelta completa che “Destinazione Emilia” presenta sotto una strategia di marketing comune e un nuovo logo, anch’esso presentato durante la conferenza stampa.

Un’area vasta a vocazione turistica - ha commentato la presidente Maramotti, presentando il progetto -. È la grande sfida che si pone alle amministrazioni e ai privati che operano in questo territorio. Richiede coordinamento e capacità di costruire prodotti turistici competitivi a partire dalla nostra massima distintività: quella di essere la Food Valley riconosciuta anche a livello internazionale”

Per l’Emilia-Romagna il turismo è un settore fondamentale, un importante volano per l’economia - ha affermato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - in particolare se si ragiona in un’ottica di area vasta, di identità dei territori e di attrattività. Con ‘Destinazione Emilia’ rafforziamo la scelta fatta con la legge di riforma del turismo regionale, quella cioè di puntare sulla valorizzazione complessiva dei territori in un gioco di squadra fra istituzioni e soggetti privati. Sono quindi nati brand ormai affermati come Food Valley, Motor Valley e Wellness Valley e pochi giorni fa abbiamo presentato ‘Destinazione Romagna’, superando i confini provinciali e puntando su destinazioni omogenee dal punto di vista delle vocazioni turistiche”.

Il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di spesa dell’impresa indipendentemente dalle sue dimensioni. Infatti, in relazione a determinate tipologie aziendali, può arrivare ad incidere anche per il 20-30% sul totale dei costi di gestione, rappresentando, dunque, un’importante voce di spesa da monitorare per contenere i costi aziendali.

A tal fine ricordiamo che il mercato dell’energia elettrica e del gas è in grande fermento. Le piccole e medie imprese saranno al centro di un autentico cambio di scenario, nel quale dovranno optare tra diverse offerte del mercato libero. Infatti, la Legge 4 agosto 2017 n. 124 (DDL Concorrenza) prevede il superamento della tutela di prezzo nel settore elettrico per le famiglie e le piccole imprese dal 1° luglio 2019.

Partendo da questo quadro di riferimento, Confesercenti ha predisposto un servizio di consulenza sul costo dell’energia attualmente sostenuto dalle aziende.

Pertanto Confesercenti Rimini organizza negli uffici della Sede Provinciale dell’Associazione in via Cesare Clementini, n. 31 a Rimini, in collaborazione con Innova Energia, una giornata appositamente dedicata al risparmio LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017 - portando semplicemente una copia dell'ultima fattura/bolletta (se possibile dettagliata) relativa al consumo di energia elettrica e/o di gas della propria attività imprenditoriale - sarà fornita gratuitamente una consulenza dalle ore 10.00 alle ore 18:00, previo appuntamento:

- una consulenza sulla nuova bolletta energetica;
- una valutazione sulla corretta applicazione dell’IVA, delle accise e delle addizionali secondo la vigente normativa, che prevede agevolazioni per determinate tipologie di attività (artigiani, commercianti, pubblici esercizi, ecc.);
- una consulenza sull’eventuale presenza di penali per energia reattiva;
- una consulenza in materia di risparmio energetico;
- una valutazione del Consorzio di Confesercenti “Innova Energia” per usufruire di una tariffa a prezzi bloccati ed un’assistenza dedicata.

Per appuntamento contattare il numero 0547-75621 o inviare un’email ad info@innovaenergia

Tra i corsisti c’era anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, che ha voluto approfondire una sua passione personale e ha seguito con molta attenzione tutte le lezioni del corso.

“La School Bar – commenta con soddisfazione Stefano Bucci, presidente del Cescot Confesercenti Cesenate – è da 20 anni attiva a Cesena e si è consolidata ormai come centro formidabile di aggiornamento per la categoria dei pubblici esercizi. Sono centinaia e centinaia ormai i titolari di pubblici esercizi e gli aspiranti baristi che hanno frequentato la nostra scuola. E c’è un grande interesse da parte di tutti a proseguire nel percorso formativo. La nostra scuola baristi è da tempo un esempio a livello nazionale citato su riviste nazionali e raccontato fin dal suo esordio su programmi televisivi come “Sereno Variabile”. Questo ci riempie di orgoglio”.
“L’attività della School Bar - continua Bucci – proseguirà nei prossimi tempi con altri cicli di lezioni specializzate che tanto successo hanno riscontrato durante questi anni”.

“Siamo riusciti a consolidare – sottolinea il presidente del Cescot Confesercenti Cesenate - il rapporto con un pool di esperti che sostengono questa particolare iniziativa e garantiscono l’indispensabile rinnovamento della formazione dedicata agli imprenditori del settore. Il fatto che i nostri corsi di formazione per pubblici esercizi siano ampiamente riconosciuti come uno dei migliori esempi in questo campo, ci motiva ancor di più a proseguire sulla strada della qualità che abbiamo scelto fin dall’inizio”.

La sala corsi dispone attualmente di tutte le attrezzature più moderne e di uno staff, adeguati alla formazione per ogni tipologia di pubblico esercizio.
Sono previsti nell’immediato futuro altri corsi dedicati alla conduzione del bar e della piccola ristorazione, sulla caffetteria, sulla miscelazione e sui cocktail. Per affrontare il problema sempre più pressante del reperimento di personale negli esercizi, una particolare attenzione è poi rivolta al rafforzamento della banca dati del Cescot-Confesercenti Cesenate che incrocia la domanda e l’offerta di lavoro.

La Confesercenti di Bologna chiede vengano risarciti i danni che in Appennino sono stati creati ad attività commerciali e turistiche a seguito della nevicata dei giorni scorsi.

Non è possibile che ogni volta, anche una semplice nevicata, annunciata e senza particolari condizioni di straordinarietà, possa creare numerosi disservizi di viabilità e di servizi, in particolare energia elettrica e telefonia, che si ripercuotono su cittadini e imprese.

Confesercenti chiede ad autorità locali e società responsabili dei disservizi di evitare il rimpallo di responsabilità ed andare incontro alle imprese con un risarcimento, e chiede inoltre che si appronti fin da subito un piano operativo di pronto intervento, per evitare nei prossimi mesi invernali il ripetersi di tali problematiche.

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO