Impresa Donna- Confesercenti di Modena informa che l'incontro di mercoledì 4 marzo è stato rinviato a data da destinarsi per l’emergenza COVID, cosi come sono stati annullatti, in ottemperanza alla nuova ordinanza della Regione Emilia Romagna, tutti i corsi di sicurezza e igiene degli alimenti previsti presso la nostra sede di Modena da oggi al 07/03/2020.
“In merito al nuovo decreto sul contenimento del Coronavirus – afferma la Presidente provinciale di Confesercenti Ravenna, Monica Ciarapica – speravamo e avremmo auspicato un maggiore allentamento delle restrizioni della scorsa settimana. Tuttavia, in situazioni come quella che stiamo conoscendo, gli aspetti sanitari dettano le priorità. Non mettiamo in discussione questo principio”. “Apprezziamo la possibilità di ingressi regolamentati nei Musei – prosegue Ciarapica –. Si tratta di una delle richieste che avevamo avanzato. Come Associazione siamo già al lavoro per informare i Soci, divulgando il Decreto della Presidenza del Consiglio. Di grande importanza sono l’esattezza e le modalità della comunicazione. Non vanno sottovalutati i problemi ma non vanno generati allarmismi, che peraltro non contribuiscono a risolvere niente. Una comunicazione univoca, non frammentaria e contraddittoria, aiuta cittadini e imprese a comprendere meglio le modalità di comportamento da adottare in questi giorni. È giusto, quindi, il costante incontro fra Associazioni, Comuni e Regione”. “Complessa è la parte relativa alle disposizioni per bar, ristoranti ed attività commerciali – spiega la presidente provinciale della Confesercenti di Ravenna – con le quali si chiede di mettere nelle condizioni di rispettare la distanza di un metro fra gli avventori ma siamo certi che ognuno farà del proprio meglio per uniformarsi alle disposizioni che abbiamo ricevuto”. “Le imprese – dice Monica Ciarapica – hanno un grande bisogno di tornare alla normalità e questo sentimento è comune a tutti i cittadini. Il settore turistico, importante per l’economia in tutto il Paese e trainante nella nostra Provincia, è in grande difficoltà e la preoccupazione è che gli effetti negativi possano avere ripercussioni nei prossimi mesi. Vanno bene le prime misure annunciate per sostenere il settore, indispensabili per permetterci di andare avanti in queste settimane. Ma siamo imprenditori e il nostro sguardo è rivolto al futuro, alla stagione estiva che ormai è alle porte. Vogliamo dedicare le nostre energie al lavoro che facciamo con passione”. “Anche per questo – conclude Ciarapica – abbiamo rinviato ma non annullato la nostra iniziativa Working in tourism, con la quale favoriamo il contatto fra chi cerca lavoro con le imprese che hanno bisogno di personale per le proprie aziende. Prevista per il 4 marzo, la realizzeremo il 24, dando vita a una giornata proficua per le imprese. Vogliamo risvegliarci da questa brutta fase, sperando si concluda al più presto, sia per la salute dei cittadini che per la vita delle nostre imprese”.
Confesercenti Cesenate ha presentato i dati raccolti in un incontro con il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e l’assessore regionale al commercio e turismo Andrea Corsini Cosa pensano le nostre imprese locali dell’attuale situazione economica nel cesenate? Per dare una fotografia reale della situazione nel nostro territorio il centro Studi di Confesercenti Cesenate ha condotto una ricerca che ha coinvolto un campione di 200 imprese associate del settore commercio, turismo e servizi. Sullo sfondo il dato nazionale, che vede il PIL in crescita di uno 0,3%, a oggi in leggera ripresa rispetto gli ultimi due trimestri del 2018, ma con una crisi dei consumi nel mondo del commercio al dettaglio che non accenna a diminuire (- 1,8%). Sarà quindi forse il 2020 l’anno in cui si assisterà a una consistente ripresa? A questa ed altre domande hanno risposto gli imprenditori del nostro territorio che in termini di fatturato e utile registrano un rallentamento, rispetto a un andamento che dal 2015 a oggi si è rilevato poco prevedibile e molto incerto: solo il 20% dichiara un fatturato in aumento e solo il 13% un utile in aumento mentre per il 39% le condizioni sono peggiorate nell’arco degli ultimi 12 mesi. Da qui l’incertezza rispetto al futuro: non più “crisi” in senso stretto ma un clima di precarietà e nuove condizioni di mercato che richiedono un alto livello di competitività. Per quanto riguarda la prospettiva futura il 68% delle imprese intervistate non vede margini di miglioramento della situazione economica e il 50% è meno fiducioso rispetto allo scorso anno. La ricerca è stata presentata dal direttore di Confesercenti Cesenate Graziano Gozi, che ha messo in luce i dati più rilevanti. Resta invariata la richiesta delle imprese di agire sul tema delle tasse e burocrazia, due pesi che gravano sempre di più ostacolando la ripresa. Altro punto critico il rapporto con le banche e il sistema del credito: interessante il dato che emerge per cui il 39% delle imprese campione ha fatto ricorso al credito bancario nel 2019 non tanto per investimenti (solo il 16%) quanto per esigenze di liquidità (IL 74%). In questo scenario il ruolo dell’amministrazione comunale diventa non risolutivo ma certamente importante: le azioni in sostegno delle imprese devono essere sempre più mirate e strategiche, nell’ottica delle politiche condivise. Alla luce dei dati emersi sia l’assessore Corsini che il sindaco Lattuca hanno ribadito l’impegno a mettere in campo misure concrete a sostegno delle imprese esistenti e di quelle che nasceranno: i temi “caldi” restano quelli di tasse e burocrazia mentre un altro tema da affrontare è quello del caro affitti, soprattutto nei centri storici. In quest’ottica appare centrale il lavoro già cominciato per la riforma la legge 41 sul commercio. L’assessore Andrea Corsini ha sottolineato il ruolo in prima linea della Regione Emilia Romagna e la necessità di erogare quanti più contributi possibili non solo ai comuni ma anche in via diretta ai commercianti, attraverso bandi di innovazione e riqualificazione. Il neosindaco di Cesena Enzo Lattuca ha ricordato che quello che accade nel territorio cesenate non è tanto diverso dalle situazioni di altri comuni della Romagna: i dati raccolti sul campo aiutano a contestualizzare meglio e a capire in quale direzione andare, e l’amministrazione comunale ribadisce la massima disponibilità a sostenere chi vuole fare impresa, perché incontri meno ostacoli possibili. “I commercianti hanno bisogno di scommettere sul futuro ma si sentono soli, senza appoggi, vivono nell’incertezza. Chi deve aprire o deve ristrutturare una attività si trova davanti uno scenario burocratico demotivante, in un mercato che già di per sé è diventato più difficile. Qui bisogna agire, e velocemente, per eliminare queste difficoltà che bloccano l’imprenditore” ha chiarito il presidente della sede Confesercenti di Cesena Vanni Zanfini.
Il Digital Innovation Hub (DIH) di Confesercenti Ravenna organizza e promuove la rassegna “Vitamine per l’e-commerce” nell’ambito de “I Mesi del Commercio”con il primo appuntamento previsto per giovedì 24 ottobre alle ore 15 presso la sala Assemblee in Piazza Bernini 7: ospite e relatore sarà Giovanni Cappellotto, esperto di fama nazionale di retail marketing ed e-commerce. Abbiamo intervistato Cappellotto in vista dell’iniziativa, per una sorta di piccola anteprima sui contenuti che verranno trattati giovedì 24, buona lettura! La vendita diretta al consumatore è cambiata notevolmente negli ultimi anni con l’affermazione degli acquisti on-line, ma in Italia più del 90% delle vendite passa ancora dal negozio (dati Osservatorio Ecommerce B2C). Perché invece sembra di vedere pacchi Amazon ovunque? G.C. – Il commercio cambia di anno in anno ed il commercio di oggi non è il commercio di solo 10 anni fa. Al di là delle quote percentuali tra vendite online e vendite in store, ci sono due dati importanti da considerare: • Le ricerche online trascinano il 90% delle vendite, che avvengano online o in negozio. In pratica non ci sono più vendite che non partano da una ricerca online. Prezzi, servizi, comparazione dei prezzi sono diventati elementi essenziali della ricerca del cliente; • Il 50% delle vendite online è fatto da Amazon, che è sia un grande aggregatore di prodotti, un grande negozio online, ma anche un grande motore di ricerca. Tutto questo genera idee e percezioni della realtà che incidono fortemente sul comportamento dei consumatori e di cui bisogna tener conto per vendere, anche in un negozio tradizionale. Durante la nostra inziativa DIH ci concentreremo sulle strategie di customer journey in negozio, ma non solo: quanto è importante integrare il punto vendita con i canali on-line? G.C. – L’ecommerce è la spina dorsale del commercio. Bisogna poi intenderci cosa consideriamo per ecommerce che non sempre è solo sito online per vendere, non è solo marketplace, ma è capacità di incontrare il cliente in molti punti di contatto per agganciarlo e avere considerazione. L’obiettivo è sempre vendere ed in questo senso il negozio è sempre una gran macchina per vendere. Stanno nascendo punti vendita dalla forma e modalità ibrida, come temporary store e truck: è la nuova frontiera della vendita diretta? G.C. – Tentativi ed esperimenti sono all’ordine del giorno e lo sono sempre stati. Bisogna anche stare con i piedi per terra e non confondere Londra, New York e Tokyo con il proprio comune. La necessità di spettacolarizzare le merci è un elemento comune e distintivo ed è replicabile ovunque. Ma serve anche capacità commerciale per non confondere il consumatore e soprattutto per non perdere di vista l’obiettivo principale: vendere e generare profitti. Grazie Giovanni, ci vediamo giovedì 24 a Ravenna! IMPORTANTE! I posti sono limitati, pertanto è gradita la prenotazione contattando la Segreteria Confesecenti ai seguenti recapiti: tel. 0544292721 oppure mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Partner della rassegna è sin dalle prime edizioni La BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese che continua a sostenere l’Associazione in questi momenti di approfondimento sul digitale per le aziende: avremo quindi piacere di ospitare il dott. Emanuele Tarroni per un suo saluto iniziale. L’iniziativa “Vitamine per l’e-commerce” è resa possibile grazie al patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Ravenna e del Comune di Ravenna.
Il prossimo mercoledì 3 luglio Confesercenti presenta in conferenza stampa il programma di eventi estivi in Piazza Unità d’Italia a Ravenna. La conferenza stampa si terrà presso il Café Il Nazionale in Piazza del Popolo alle ore 13 per presentare la rassegna di musica live a cura di Blues Eye, Open Mic! e la Notte degli Artisti, eventi resi possibili grazie al contributo dei locali della Piazza, alla compartecipazione del Comune di Ravenna ed al sostegno degli sponsor. Interverranno: Riccardo Ricci Petitoni, responsabile per il Centro Storico di Confesercenti Ravenna; Francesco Plazzi, dell’Associazione Blues Eye; Salvatore Mauceri, di Assoartisti – Associazione degli Artisti Romagna APS; Andrea Bagnoli, di Open Mic! Segiorà un piccolo rinfresco a cura del Café Il Nazionale. image_pdfimage_print Share This Story, Choose Your Platform! FacebookTwitterLinkedInGoogle+Email Potrebbe interessarti anche... PUNTA MARINA: penalizzato il mercato comunale rispetto ai mercatini privati PUNTA MARINA: penalizzato il mercato comunale rispetto ai mercatini privati PUNTA MARINA: penalizzato il mercato comunale rispetto ai mercatini privati 25/06/2019 Prevenzione e controllo della legionellosi: nuova ordinanza del Comune di Ravenna Prevenzione e controllo della legionellosi: nuova ordinanza del Comune di Ravenna Prevenzione e controllo della legionellosi: nuova ordinanza del Comune di Ravenna 24/06/2019 Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno 24/06/2019 Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno 24/06/2019 Sei un imprenditore o vuoi diventarlo? Hai bisogno di formazione? Cerchi contributi e finanziamenti per la tua impresa? Cerchi lavoro? Ricerca Search for: Articoli recenti Eventi estivi in Piazza Unità d’Italia a Ravenna: conferenza stampa il prossimo 3 luglio 28/06/2019 PUNTA MARINA: penalizzato il mercato comunale rispetto ai mercatini privati 25/06/2019 Prevenzione e controllo della legionellosi: nuova ordinanza del Comune di Ravenna 24/06/2019 Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno 24/06/2019 Dal Corriere Romagna di Domenica 23 giugno 24/06/2019 Iscriviti alla Newsletter

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO