Si è tenuta oggi, nel Palazzo del Turismo di Cesenatico, la presentazione ufficiale di “CesenaticoNoir”, il primo festival interamente dedicato alla letteratura di genere giallo e thriller, che si terrà dal 26 al 29 luglio prossimi con la partecipazione di tredici scrittori italiani, fra i più seguiti e apprezzati, e, come ospite d’onore, Björn Larsson, lo scrittore svedese autore, fra gli altri, del celebre La vera storia del pirata Long John Silver.

Presenti all’incontro Stefano Tura, direttore artistico del Festival, Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico e Fabrizio Albertini, Presidente della Confesercenti di Cesenatico.

Particolarmente interessante la struttura del Festival, che si svilupperà in due incontri giornalieri, nei quali gli autori, sotto la regia di Stefano Tura, giornalista professionista, direttore artistico del Festival e lui stesso autore di gialli di successo e Luca Crovi, uno dei maggiori esperti di gialli e noir in Italia oltreché redattore della Sergio Bonelli Editore, intratterranno i presenti introducendoli nell’intrigante mondo del giallo d’autore.

Due i momenti previsti: il primo, alle 18, vicino al mare, al Maré cucina caffè spiaggia bottega; il secondo, alle 21.30, in piazza Ciceruacchio sul Portocanale di Cesenatico, con autrici ed autori le cui opere, tradotte in diversi paesi del mondo, entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti. Maurizio de Giovanni, Margherita Oggero, Carlo Lucarelli, Alessia Gazzola, Marcello Fois, Rosa Teruzzi, Giampaolo Simi, Grazia Verasani, Piero Colaprico, Giorgia Lepore, Valerio Varesi e Federica Fantozzi saranno i protagonisti dell’appuntamento di punta della stagione estiva di Cesenatico.

Il Festival prenderà il via ufficialmente giovedì 26 luglio, nella stessa piazza Ciceruacchio (ore 21.30) con un appuntamento eccezionale: l’incontro “Mare e misteri, dalla Svezia all’Inghilterra”, una conversazione tra Björn Larsson e Stefano Tura, con Luca Crovi moderatore.

Ma la singolare atmosfera di questo appuntamento estivo si diffonderà già da martedì 24 luglio, con l’inaugurazione della mostra “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti” con le tavole a fumetti ispirate alle avventure del personaggio di Maurizio de Giovanni, pubblicate dallo storico editore Bonelli (ore 18.30, Galleria Comunale d’Arte Leonardo da Vinci). Sarà presente il team che si occupa del progetto, da Alessandro Nespolino (disegni), a Giuseppe Boccia e Maria Dal Motto (colorazione e lettering). Con loro anche Luca Crovi, in rappresentanza della Casa Editrice Bonelli.

«L'idea di un festival di letteratura noir a Cesenatico – ha detto Stefano Tura - mi è venuta mentre scrivevo Tu sei il Prossimo, ambientato proprio in questa famosa città della costa romagnola. Un luogo perfetto per famiglie e per trascorrere vacanze tranquille e rilassate.  Ideale quindi per trasformarlo in un'agghiacciante ‘scena del crimine’ come insegnano i grandi maestri del giallo, da Agatha Christie a Stephen King.  Così ho chiesto ad alcuni tra i migliori autori italiani di thriller e noir di portare le inquietanti atmosfere dei loro romanzi sulle rive dell'Adriatico e lungo il porto canale. Loro hanno accettato con entusiasmo ed è nato CesenaticoNoir».

L’idea è subito piaciuta alla Regione Emilia-Romagna che ha deciso di patrocinare l’evento e al Comune di Cesenatico che ha deciso di sostenere il Festival.

«Cesenatico Noir è proprio quello che mancava alla città di Cesenatico – sostiene, infatti, Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico - il nostro porto canale e il nostro antico borgo marinaro, con i suoi scorci unici, penso siano il palcoscenico più adatto per un festival della letteratura noir che porterà scrittori di fama nazionale e Internazionale e ci consente di rafforzare la nostra offerta culturale in un periodo e in un contesto ad altissima valenza turistica».

Confesercenti, da parte sua, ha messo a disposizione le sue capacità organizzative: “Confesercenti si è impegnata a fondo per l’organizzazione di questo evento – afferma Fabrizio Albertini, albergatore e Presidente della Confesercenti di Cesenatico – perché lo ritiene funzionale all’aumento dell’attrattività turistica di Cesenatico e di tutta la Costa dell’Emilia-Romagna. Senza contare che il romanzo giallo si coniuga molto bene con il concetto di vacanza e tempo libero ed è anche un modo per raccontare i luoghi, le città e il paesaggio, che ne possono beneficiare in termini di maggiore promozione.”

CesenaticoNoir è anche social e informazioni sempre aggiornate e commenti si possono trovare anche su Facebook, Instagram e Twitter (@CesenaticoNoir).

CesenaticoNoir è organizzato da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci Assicurazioni e Maré cucina caffè spiaggia bottega, con la collaborazione di RadioGamma, radio ufficiale dell’evento e ThrillerNord, il più importante portale web dedicato al thriller nordico e non solo.



Vitrines d’Europe rilancia da Parigi la necessità di una maggiore attenzione a livello europeo per il commercio indipendente fattore essenziale per la vita delle nostre città


Si è tenuto a Parigi presso la sede della Confédération des Commerçants de France (CDF), presieduto da Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale di ANCESTOR-CONFESERCENTI e direttore di CONFESERCENTI E.R, il Consiglio di Amministrazione di VITRINES D’EUROPE, la rete europea di Associazioni di commercianti cui aderisce Confesercenti, per mettere in evidenza ancora una volta le difficoltà delle piccole e medie imprese commerciali ed ottenere una maggiore attenzione anche nei confronti dell’Unione Europea oltre che dei Governi nazionali.

In particolare, riteniamo che la rete commerciale europea rappresentata dai negozi indipendenti e di vicinato, abbia pagato un prezzo molto alto durante la recente crisi economica e che siano necessarie politiche di rilancio e sostegno per salvaguardare quel patrimonio prezioso delle nostre città rappresentato dall’offerta commerciale diffusa.

Occorre ad esempio modificare la Direttiva europea servizi (Bolkestein) che ha creato molti danni e incertezze alle imprese commerciali e turistiche, così come vanno rese più efficaci le norme europee e nazionali sulla concorrenza sleale e l’abusivismo che fino ad ora hanno consentito, ad esempio, trattamenti fiscali profondamente diseguali a vantaggio di alcuni grandi player economici a livello mondiale; inoltre è ancora molto forte in generale lo spazio occupato dall’economia illegale che danneggia pesantemente e spesso costringe alla chiusura molte imprese regolari.

Ma le p.m.i. di vicinato necessitano anche di adeguati incentivi e supporti all’innovazione, alla digitalizzazione e all’accesso alle nuove tecnologie e canali di vendita, così come di agevolazioni fiscali adeguate, in modo da continuare a svolgere quel ruolo insostituibile di servizio per la vita delle città e dei suoi abitanti e frequentatori.


 

Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale di ANCESTOR-CONFESERCENTI e direttore di CONFESERCENTI E.R, insieme a Francis Palombi Presidente della Confédération des Commerçants de France (CDF)

Da sabato 7 luglio, per i successivi sessanta giorni, in Emilia Romagna, iniziano i saldi estivi, un’ottima opportunità per acquistare capi d’abbigliamento, calzature e altri numerosi articoli a prezzi scontati.

L’Osservatorio economico di Confesercenti E.R. stima una spesa media di 95€ a persona, che si possono tradurre in un ammontare complessivo di 323 milioni di euro di vendite nella nostra regione.

Confesercenti E.R. ha presentato stamattina alla stampa il progetto DIGITAL INNOVATION HUB, la rete regionale che copre tutto il nostro territorio che supporterà e accompagnerà soprattutto le piccole e medie imprese commerciali e turistiche nel percorso di innovazione digitale.

All’incontro erano presenti il segretario generale di Confesercenti Mauro Bussoni, il direttore di Confesercenti E.R. Stefano Bollettinari, la responsabile nazionale area innovazione Luisa Barrameda, il coordinatore regionale settore e-commerce Paolo Benasciutti e l’amministratore delegato della società Storeden Francesco D’Avella.

Il servizio di supporto a DIH sarà presente nelle sedi di Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Forlì, Ravenna, Parma, Rimini, Cesena, Imola dove si potranno trovare: informazioni e supporto alle pmi sugli strumenti di innovazione digitale e tecnologica in ambito impresa 4.0, consulenza su promozione on-line ed e-commerce, formazione professionale specifica a cura di Nuovo Cescot E.R. (struttura di formazione professionale di Confesercenti), convenzioni con partner tecnologici e consulenti, assistenza fiscale e amministrativa, informazioni su finanziamenti e contributi anche in collaborazione con Eurosportello.

Tra le convenzioni già stipulate, la rete DIH utilizzerà anche il software di vendita multicanale Storeden, che offre un pacchetto a condizioni vantaggiose agli iscritti dell’associazione e che consentirà di utilizzare un portale di e-commerce affinché le piccole e medie imprese possano usufruire, oltre ai propri tradizionali canali di vendita e promozione, anche quella digitale, che in questi ultimi anni si è rivelato un’alternativa importante per la competizione sul mercato.

Da un’indagine condotta su un campione di imprese che utilizzano il web per lo svolgimento della propria attività, a cura di Cat Confesercenti E.R. su dati dell’Osservatorio regionale del Commercio, infatti risulta che il settore e-commerce è sempre più attraente per il mondo del commercio: l’80% delle imprese ha il sito aziendale, il 52% svolge attività di e-commerce, l’ 80% ha pagine aziendali sui social media, l’83% è presente sul web da più di 2 anni, l’ 80% promuove la sua attività nel web con appositi strumenti, il 94% delle aziende trae benefici dal web, il 31% col web registra un aumento delle vendite. Per quanto riguarda invece la quota di fatturato annuale dovuta alle attività di e-commerce, è aumentata del 10% per il 32% degli intervistati, fra il 10 e il 20% per il 29%, fra il 20% e il 50% per il 9%, oltre il 50% per il 25%.

La rete DIH consentirà anche a chi ha già iniziato il percorso di digitalizzazione, di rendere più “professionale” ed efficiente il servizio che viene offerto alla clientela.

Passaggio di testimone oggi al vertice di FIEPET Confesercenti E.R. Massimo Zucchini (già presidente Confesercenti Bologna) guiderà l’associazione degli esercenti pubblici e turistici al posto di Andrea Cavallina. Tema dell’assemblea FIEPET Emilia Romagna la semplificazione amministrativa e burocratica quali condizioni per lo sviluppo del settore.

Confesercenti E.R. ha ringraziato Andrea Cavallina per il lavoro svolto in questi anni difficili segnati dalla crisi economica alla presenza di numerosi iscritti; all’assemblea FIEPET Emilia Romagna, Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici sono intervenuti, tra gli altri, Miranda Corradi, caposervizio per gli interventi economici del Comune di Mirandola, Angelo Spanò amministratore Innova Scrl, Andrea Corsini assessore al turismo e commercio della Regione E.R.

Zucchini sale al vertice di FIEPET E.R. in una fase in cui i principali indicatori dell’economia regionale volgono al miglioramento, ma rimangono molti nodi irrisolti per lo sviluppo del settore:

Se non si affrontano seriamente i temi degli oneri derivanti dagli adempimenti amministrativi e non si individuano le soluzioni e le risposte più efficaci per proseguire nei processi di semplificazione e rimuovere gli ostacoli che frenano l’attività economica e la competitività delle imprese, rischiamo di rimanere al palo per molti anni ha affermato il neoeletto Zucchini -. Inoltre, è sempre più necessario mettere mano alla concorrenza sleale che diverse realtà imprenditoriali fanno alle piccole imprese del commercio e del turismo, soggette quest’ultime a controlli molto ferrei per quanto riguarda gli obblighi fiscali e sanitari, e la reintroduzione di strumenti veloci ed efficaci come i voucher, indispensabili nei momenti di maggiore attività in cui viene richiesta maggiore presenza di personale. Ricordo come questo settore sia di capitale importanza per la riqualificazione delle periferie e dei centri storici, per la lotta contro il degrado, attraverso la riappropriazione di spazi che una volta erano vissuti dai residenti. E’ il caso ad esempio dei dehors, molto attrattivi dal punto di vista turistico, e presidio di sicurezza per chi abita in zona”.

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO