Francesca Chittolini alla guida del Coordinamento Nazionale Giovani Imprenditori Confesercenti

Francesca Chittolini imprenditrice nel settore degli eventi, Presidente di Confesercenti Parma dal 17 marzo 2017, membro della Giunta della Confesercenti Emilia Romagna e Consigliere di Giunta alla Camera di Commercio di Parma, è stata nominata nel ruolo di presidente del Coordinamento Nazionale Giovani Imprenditori.

“L’obiettivo del Coordinamento – dichiara Francesca Chittolini – è quello di continuare a supportare e affiancare i bisogni dei giovani che vogliono fare impresa, fornendo risposte adeguate in termini di rappresentanza e di assistenza per la loro crescita e consolidamento, ponendosi come punto di riferimento associativo per le start up e l’avvio di impresa, ma anche per la consulenza nell’accesso al credito, la formazione professionale e i servizi di welfare, anche attraverso le nuove opportunità esclusive riservate ai soci Confesercenti, a partire dalla nuova polizza assicurativa sanitaria Hygeia.”

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Febbraio 2019 10:01

Visite: 1805

Filippo Donati Presidente Assohotel Confesercenti Emilia-Romagna: bene i dati sul movimento turistico, ora incentiviamo la riqualificazione dell’offerta

“I dati sui flussi turistici della nostra regione vanno presi sicuramente con soddisfazione ma occorre mettere a disposizione gli incentivi necessari alla riqualificazione dell’offerta, andando incontro alla voglia di investire che, nonostante il periodo d’incertezza economica che stiamo attraversando, le imprese del settore dimostrano di avere”. È quanto afferma Filippo Donati, albergatore e Presidente di Assohotel Confesercenti a margine della presentazione dei dati sull’andamento del turismo in Emilia-Romagna nel 2018.

“I costi, la pressione e il cuneo fiscale continuano a far perdere un’importante quota di redditività alle imprese – continua Donati – togliendo loro energie per l’innovazione e l’adeguamento alle sempre più esigenti richieste del mercato. È necessario, quindi, attivare quei provvedimenti annunciati dalla nostra Regione in favore del turismo emiliano romagnolo a cui speriamo si affianchino presto anche politiche nazionali di semplificazione e alleggerimento di burocrazia e pressione fiscale. In tal senso aspettiamo maggiori certezze da parte del Governo sul mantenimento della tax credit”.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Febbraio 2019 15:09

Visite: 1607

A Bologna la IVª edizione de Il Commercio al centro Giornata dedicata al commercio elettronico per le piccole e medie imprese. In un’indagine di Confesercenti E.R. le aziende che utilizzano l’e-commerce incrementano le vendite anche in negozio

È stata presentata oggi la IVª edizione de: Il commercio al centro “Il punto vendita come luogo di esperienza e relazione. Idee, strategie e proposte per i negozi al dettaglio”, che si terrà a Bologna martedì 5 febbraio presso l’hotel Bologna Fiera in piazza della Costituzione.

Erano presenti il neodirettore di Confesercenti E.R., Marco Pasi, il direttore di Confesercenti Bologna, Loreno Rossi e il coordinatore dell’area e-commerce dell’associazione, Paolo Benasciutti.

L’iniziativa, che fa parte del programma di lavoro del Digital Innovation Hub Confesercenti Emilia Romagna (la rete degli sportelli a supporto dell’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio) e del CAT Confesercenti Bologna, si svilupperà in una giornata intera di formazione gratuita, con diversi interventi da parte di più esperti del settore che tratteranno i diversi temi: dallo sviluppo del commercio elettronico anche sui diversi market place (come Amazone, eBay ecc…), all’utilizzo dei social media (come Instagram, Facebook ecc…) per la promozione e la vendita dei prodotti, alla realizzazione di campagne di web marketing e altri temi ancora. Le imprese, per poter partecipare, devono accreditarsi online sul sito www.commercioalcentro.it.

La consistente partecipazione delle imprese all’iniziativa negli scorsi anni (mediamente più di 100 imprese per ogni edizione) e un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Confesercenti E.R., su un campione di imprese del commercio al dettaglio della regione che operano sul web, rivela come il mondo dell’e-commerce sia sempre più frequentato dal piccolo e medio commercio, e di come vi sia sempre più la richiesta, da parte degli imprenditori, di momenti di formazione e di sostegno per utilizzare al meglio questi strumenti.

L’indagine, realizzata nel mese di gennaio, mette in evidenza come l’82% delle imprese intervistate fa attività di e-commerce attraverso il proprio sito aziendale e quasi la metà (49%) lo fa utilizzando anche (31%) o esclusivamente (18%) attraverso piattaforme di market place. I market place più utilizzati sono eBay e, a seguire, Amazon.

Negli ultimi due anni l’86% delle imprese ha promosso la propria attività su internet, investendo, in particolare, su pubblicità sui social media (78%), campagne adwords e pay per click (57%), e-mail marketing /newsletter (15%).

Il 92% delle imprese sono presenti sui social media, in particolare su Facebook (92%) Instagram (39%) e Twitter (12%).

Il maggior beneficio riscontrato dalle imprese deriva dal miglioramento della propria immagine aziendale (39%), ma sicuramente il dato più importante è l’aumento del fatturato dovuto alla presenza sul web, che viene segnalato dal 26% degli intervistati e il fatturato medio che deriva dal commercio elettronico si assesta sul 28% del fatturato complessivo con un mercato di riferimento per il 44% che si trova fuori dai confini nazionali.

“I dati raccolti e l’interesse dimostrato dalle imprese nostre associate per l’iniziativa – ha dichiarato Paolo Benasciutti, imprenditore ferrarese e coordinatore dell’area e-commerce di Confesercenti – dimostrano come il tessuto commerciale della nostra regione stia cercando di reagire alla crisi dei consumi di questi anni, sviluppando soluzioni e strategie innovative, in grado di allargare i confini del proprio mercato di riferimento”.

La nostra Associazione collabora da anni a questa importante iniziativa – ha affermato Loreno Rossi Direttore di Confesercenti Bologna – perché ritiene strategico fornire alle piccole e medie imprese del territorio i servizi che possano permettere loro di cogliere le opportunità che la rete offre in termini di comunicazione e sviluppo dei fatturati.” Su questo specifico punto Marco Pasi, Direttore regionale di Confesercenti ha concluso informando che “tutte le Confesercenti dell’Emilia-Romagna hanno attivato specifici sportelli di consulenza alle imprese che intendono affrontare in modo efficace il tema della digitalizzazione e dello sviluppo di moderne forme di promozione e commercializzazione”.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Febbraio 2019 14:44

Visite: 1676

Grande successo di pubblico alla IVª edizione de Il Commercio al centro la giornata gratuita dedicata al commercio elettronico per le piccole e medie imprese

Si è svolta oggi, all’Hotel Bologna Fiera di Bologna, alla presenza di un numeroso e attento pubblico, la IV edizione de Il commercio al centro “Il punto vendita come luogo di esperienza e relazione. Idee, strategie e proposte per i negozi al dettaglio”.

L’iniziativa, che fa parte del programma di lavoro del Digital Innovation Hub Confesercenti Emilia Romagna (la rete degli sportelli a supporto dell’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio) e del CAT Confesercenti Bologna, richiama sempre più interessati considerando che, secondo un’indagine condotta nel mese di gennaio dall’Ufficio Studi di Confesercenti E.R., su un campione di imprese del commercio al dettaglio della regione l’82% delle imprese intervistate fa attività di e-commerce attraverso il proprio sito aziendale e quasi la metà su marketplace.

Dopo i saluti del direttore di Confesercenti E.R., Marco Pasi e del coordinatore dell’area e-commerce dell’associazione, Paolo Benasciutti, Giovanni Cappellotto, consulente eCommerce & Web Marketer, ha aperto i lavori fornendo una panoramica del mondo e-commerce con l’intervento dal titolo “Potenzialità e prospettive per i negozi al dettaglio. Idee da sviluppare per un nuovo retail”.

Mario Masiero, docente e consulente visual, Fashion Marketing, Vetrina Fisica&Virtuale nel suo intervento “Lo spettacolo della merce. Trasferire le esperienze sensoriali dal negozio fisico all’online” ha illustrato ai presenti il processo e i metodi per rendere attraente la merce in una vetrina online; Alessandro Cappellotto, digital Marketing Strategist, esperto copywriter per il retail ha spiegato come usare: “Le parole della vendita, testi e immagini per vendere, scrivere sui marketplace e scrivere su facebook” in modo da rendere attraente e originale le proprie proposte di vendita; Francesco D'Avella, esperto Ceo piattaforma e-commerce Storeden è intervenuto su: “Piattaforme integrate di e-commerce per aiutare i negozi a vendere online e nel punto fisico”.

I lavori della mattinata si sono conclusi con l’intervento di Elisa Filippini, vicepresidente Confesercenti Bologna.

Nel pomeriggio Andrea Baioni, web marketing strategist chief di Abstudios.r.l ha spiegato come “Organizzare e ottimizzare le informazioni dei clienti del negozio nell’ottica del web marketing e social media”; Enrico Candeo, esperto di social media, Facebook, Instagram ha illustrato: “Come usare Instagram per creare una base di fan e clienti fedeli”; Gabriele Qualizza del team di Brandforum.it è intervenuto su “Nuovi negozi e nuovi modelli di vendita esperienziale a cui guardare con attenzione”.

Il presidente di Confesercenti E.R. Dario Domenichini ha infine chiuso i lavori della giornata salutando i presenti e invitandoli a partecipare alla prossima edizione che si terrà l’anno prossimo.

Ultima modifica il Martedì, 05 Febbraio 2019 15:01

Visite: 1846

La riduzione delle imprese del commercio conferma le preoccupazioni sulla tenuta del settore e la necessità di politiche di sostegno efficaci

“I dati, diffusi oggi da Unioncamere, che indicano una riduzione consistente del numero delle imprese commerciali in Emilia-Romagna, nel corso del 2018, confermano le preoccupazioni espresse in più occasioni da Confesercenti sul futuro delle imprese di questo settore e la necessità di politiche efficaci di sostegno e incentivo al settore”. È il commento di Dario Domenichini, Presidente regionale di Confesercenti, alla diffusione dei dati sul numero delle imprese attive in regione a cura di Unioncamere Emilia-Romagna.

“La diminuzione della consistenza di quella rete di piccoli e medi esercizi commerciali che hanno sempre caratterizzato i nostri centri urbani – continua Domenichini - determina anche un impoverimento del tessuto sociale e il venir meno di un presidio importante del territorio. Per questo motivo abbiamo chiesto, e continueremo a farlo, un piano straordinario di interventi che aiutino le imprese del settore a svilupparsi ed affrontare il futuro con maggiori possibilità di successo”.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Febbraio 2019 14:38

Visite: 1641

Sottocategorie

©Confesercenti Emilia Romagna
INFORMATIVA:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
MAGGIORI INFORMAZIONI ACCETTO