06 Giugno 2025
Una giornata che resterà nella storia della rappresentanza. Il 4 giugno 2025,... segue
07 Maggio 2025
La Giornata dell’Europa 2025 è un’occasione particolarmente importante perché ricorrono i 75... segue
01 Aprile 2025
Paola Morselli, bolognese, è la neo presidente di Fipac Confesercenti E.R. Succede... segue
La digitalizzazione dei negozi di vicinato è una sfida per il futuro di questo settore fondamentale per la qualità dei nostri centri urbani, risorsa per stare al passo con la competizione dei grandi siti e-commerce. Se ne parlerà lunedì 24 giugno, dalle ore 14.30 alle 15.45, in videoconferenza gratuita, con Valentina Pontiggia direttrice Osservatori Innovazione Digitale nel Retail ed eCommerce B2c – School of Management del Politecnico di Milano. Nell’occasione sarà illustrata una ricerca promossa da Cat E.R. in collaborazione con il Politecnico di Milano. Parteciperanno all’incontro Marco Pasi direttore Confesercenti Emilia Romagna e Giulia Gervasio del Cat Confesercenti E.R. Per partecipare occorre iscriversi qui: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Nclrz7C-RmqzaLCCEOTZwg#/registration Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proseguono gli incontri della Presidenza di Confesercenti E.R. con i candidati alle elezioni europee. Oggi, i vertici dell’Associazione hanno incontrato il candidato per Fratelli d’Italia (circoscrizione Nord-Orientale) Guglielmo Garagnani.
Erano presenti in sede assieme al candidato Dario Domenichini e Marco Pasi, rispettivamente Presidente e Direttore regionale dell’Associazione, mentre in collegamento erano presenti i rappresentanti di tutte le strutture territoriali Confesercenti dell’Emilia Romagna. Il Presidente Domenichini ha illustrato al candidato le richieste e le proposte che l’Associazione sta presentando a chi rappresenterà il territorio nell’Unione Europea, contenute in un apposito documento.
“Gli ultimi cinque anni – ha detto fra l’altro Domenichini - sono stati caratterizzati da una crisi sanitaria ed economica senza precedenti, e sebbene l'Unione Europea abbia agito forse per la prima volta in modo unitario, impegnando risorse significative per sostenere le imprese ed i cittadini e per finanziare la transizione verso un’economia sostenibile, le incertezze geopolitiche e il possibile ritorno dell’inflazione minacciano il percorso di ripresa”. Tra i temi sollevati con il candidato Garagnani, un rilievo particolare è stato posto sul progetto di “Capitale Europea del Commercio di Prossimità, già approvato dal Parlamento europeo, per la promozione delle piccole imprese commerciali, del loro ruolo sociale e per la valorizzazione dello stile di vita e dell’identità europea. Altro argomento particolarmente evidenziato è stato quello relativo agli stabilimenti balneari e al commercio su area pubblica che necessitano di un intervento chiarificatore delle istituzioni europee per la salvaguardia del lavoro e del futuro delle migliaia di imprese oggi a rischio di sopravvivenza.
Queste, in sintesi, le proposte di Confesercenti all’Europa:
• Semplificazione della normativa e riduzione degli adempimenti. Utilizzo esteso della digitalizzazione per ridurre gli oneri sulle imprese;
• Sostegno per l’accesso al credito, anche attraverso l’utilizzo di strumenti alternavi di finanziamento come microcredito, crowdfunding e minibond;
• Regolamentazione dei micropagamenti per ridurre i costi delle transazioni;
• Rafforzamento del capitale umano, con investimenti in formazione e sviluppo delle competenze anche per gli imprenditori, per garantire un sostegno più strutturato alla transizione tecnologica e organizzativa;
• Lotta al fiscal dumping, contrastando la disparità di tassazione a livello europeo per evitare concorrenza sleale interna alla Ue;
• Implementazione delle politiche che equilibrino la competizione tra retail online e offline;
• Politiche di sostegno alle PMI negli investimenti per la transizione verso energie rinnovabili e supporto ai consorzi di acquisto di energia e gas;
• Dare seguito e sostegno all’iniziativa “Capitale Europea del Commercio di Prossimità” per valorizzare il commercio urbano quale motore indispensabile all’elevamento della qualità della vita nelle città europee;
• Modificare la Direttiva Servizi (Bolkestein) per non penalizzare le migliaia di imprese e famiglie dei settori coinvolti e dare certezze per il futuro.
Altri articoli...
- La Presidenza di Confesercenti E.R. al candidato Stefano Bonaccini: l’Unione europea sia più vicina alle piccole e medie imprese, accelerare l’iter per la Capitale europea del Commercio
- Nel giorno in cui si celebra la “Giornata dell’Europa” Confesercenti Emilia Romagna lancia l’allarme sulla situazione del commercio di prossimità
- Albertini di Asshotel-Confesercenti E.R.: bene il chiarimento del Ministero del Lavoro alla Regione sull'apprendistato
- Transizione verde: Cat Confesercenti E.R. a sostegno dei ristoranti e dei bar per una maggiore sostenibilità. Per le imprese questionario di autovalutazione Dal 2019 calo del 2,9% delle imprese di ristorazione