Confesercenti Ferrara: le vie d’acqua ferraresi un’intollerabile agonia

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi nella sede della Confesercenti Ferrara, ed alla quale erano presenti il Presidente ed il Direttore dell’Associazione, diverse imprese operanti sul territorio ed il Vice presidente di Visit Ferrara Zeno Govoni, sono state presentate le principali criticità legate alla fruibilità dei corsi d’acqua ferraresi.

“Ferrara, Terra e Acqua” recita il logo turistico di cui si fregia la nostra provincia.

Purtroppo, lo stato in cui versano le vie d’acqua ferraresi, una ricchezza che caratterizza il nostro territorio, è tale da compromettere sia la vita delle imprese che operano sul Po e sui diversi canali navigabili, sia ogni possibile sviluppo turistico e commerciale.

Il progetto dell’Idrovia Ferrarese appare un miraggio, come tale bello ed irraggiungibile. Ignota la pianificazione dei tempi di intervento, e quando tali tempi vengono comunicati è facile che vengano disattesi. Portiamo solo un esempio: sei mesi fa, l’ennesima conferenza stampa indicava quali prossimi i lavori di dragaggio dei Canale Boicelli, che dovevano avvenire “entro la primavera o estate del 2019”. Pochi giorni fa, dopo l’ennesimo danno causato proprio lungo il Boicelli ad una imbarcazione che trasportava turisti in visita al nostro territorio (con conseguente annullamento della gita), arriva la dichiarazione dove si conta di “avviare la fase operativa entro luglio 2020”. E parliamo solo di avviare, non di terminare l’attività.

Alcune opere sono state certamente compiute. Diversi ponti stradali, certamente utili per la futura idrovia, ma al momento interessanti solo per la viabilità ordinaria e l’opportunità di pompose inaugurazioni. Qualche banchina, realizzata solo pochi anni fa e che già versa in stato di abbandono, vista l’impossibilità di utilizzarle ed il costo di manutenerle.

Meglio non va se invece di navigare fra i canali interni, si desidera andare verso il Grande fiume Po o verso il mare. Da un lato, una chiusa – quella di Pontelagoscuro – per il cui funzionamento è sempre necessario avvisare con ampio preavviso affinché ci sia un operatore presente (la chiusa non è telecontrollata) e sperare che tutto funzioni bene. Dall’altro, il Po di Volano che affronta costanti problemi di insabbiamento e ridotto pescaggio, mai risolti in maniera strutturale.

Le vie d’acqua non sono solo poesia, romantiche sponde, luoghi bucolici e paesaggi che donano sorprendenti punti di vista. Sono economia, impresa, opportunità commerciale e turistica che altrove – in Italia ed in Europa – dimostrano di poter essere assi infrastrutturali portanti dello sviluppo di un territorio. Si guardi la Loira, il Reno, il Danubio, ma anche il vicinissimo Brenta. La scarsa attenzione verso questa nostra risorsa non solo rende temerario condurre ancora una qualsiasi attività strettamente legata al fluviale, ma impedisce a moltissime imprese di esser coinvolte nell’indotto che lo sviluppo della navigazione porterebbe: ristorazione, servizi turistici, soggiorni in strutture ricettive piccole e grandi, sviluppo di imprese e posti di lavoro.

Le Confesercenti di Ferrara e dell’Emilia Romagna chiedono a tutti gli Enti coinvolti, ai dirigenti, ai politici, di dimostrare fattivamente l’interesse verso le vie d’acqua del territorio Ferrarese, avviando un’opera di indispensabile manutenzione nel più breve tempo possibile, pianificando le attività insieme con chi il fiume lo vive quotidianamente. Facciamo un appello al Presidente Bonaccini, che in diverse occasioni si è dimostrato attento ed interessato allo sviluppo della navigabilità e del turismo “slow”, affinché sia una priorità del governo della Regione la vera fruibilità dei nostri canali e del nostro Grande Fiume. Lo invitiamo sin d’ora, insieme a tutti gli interessati ed ai futuri candidati sindaci dei nostri Comuni, ad un’escursione in barca mercoledì 15 maggio, per toccare con mano ciò che con tenacia le nostre imprese affrontano.