
27 Novembre 2025
Nutrita anche la presenza di rappresentanti dell’Emilia-Romagna nella Presidenza nazionale dell’Associazione: Fabrizio... segue
20 Novembre 2025
Occupazione e mismatch nel turismo e nel commercio; l’evoluzione delle competenze nel... segue
13 Novembre 2025
Maurizio Rustignoli è stato riconfermato Presidente nazionale di FIBA Confesercenti, la Federazione... segue
29 Ottobre 2025
Il 66% dei cittadini dell’Emilia-Romagna preferiscono acquistare capi d’abbigliamento, calzature e accessori... segue
Il ferrarese Scolamacchia eletto al vertice nazionale di Assohotel la federazione degli albergatori aderenti a Confesercenti. Importante rappresentanza degli emiliano romagnoli nella Presidenza

Nutrita anche la presenza di rappresentanti dell’Emilia-Romagna nella Presidenza nazionale dell’Associazione: Fabrizio Albertini, albergatore di Cesenatico e Presidente Assohotel Emilia Romagna; Monica Ciarapica albergatrice di Cervia, Paolo Mazza, albergatore di Bologna; Gabriella Gibertini albergatrice di Modena e Giorgia Anastasi albergatrice di Cervia: invitati permanenti Giulia Gervasio e Andrea Della Chiesa.
Milanese di nascita e ferrarese d’adozione, laureato in Economia politica alla Bocconi, Scolamacchia è amministratore delegato di un noto albergo a Ferrara e ha un percorso professionale che unisce consulenza alle PMI, management nella logistica internazionale e imprenditoria turistica. Albergatore dal 2010, ha operato con successo anche durante la pandemia, garantendo continuità in uno dei momenti più delicati per il sistema turistico del territorio.
In Confesercenti è da anni un punto di riferimento per il turismo: presidente provinciale di Confesercenti Ferrara, presidente di Assohotel Ferrara, già vicepresidente vicario di Assohotel nazionale e attualmente vice presidente dell’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna (EBT-ER).
“Guidare Assohotel è una responsabilità importante: l’Italia offre un patrimonio alberghiero unico al mondo, fatto soprattutto di strutture indipendenti e radicate nei territori, che tengono insieme accoglienza, qualità e identità, sottolinea Nicola Scolamacchia. Nostro obiettivo sarà quello di valorizzarlo, sostenendo gli investimenti in innovazione e riqualificazione e chiedendo politiche che riconoscano il ruolo che gli alberghi svolgono per l’economia, l’occupazione e la coesione sociale delle comunitè locali. Servono regole chiare ed eque per tutte le forme di ospitalità , oltre a una strategia di promozione capace di far emergere la specificità dell’offerta italiana sui mercati internazionali.

