
20 Ottobre 2025
Grande partecipazione e spirito di condivisione hanno caratterizzato la Festa Regionale FIPAC,... segue
13 Ottobre 2025
“Il riconoscimento del valore economico dell’impresa con adeguati indennizzi per chi ha... segue
Filippo Donati Presidente Assohotel Confesercenti Emilia-Romagna: bene i dati sul movimento turistico, ora incentiviamo la riqualificazione dell’offerta

“I dati sui flussi turistici della nostra regione vanno presi sicuramente con soddisfazione ma occorre mettere a disposizione gli incentivi necessari alla riqualificazione dell’offerta, andando incontro alla voglia di investire che, nonostante il periodo d’incertezza economica che stiamo attraversando, le imprese del settore dimostrano di avere”. È quanto afferma Filippo Donati, albergatore e Presidente di Assohotel Confesercenti a margine della presentazione dei dati sull’andamento del turismo in Emilia-Romagna nel 2018.
“I costi, la pressione e il cuneo fiscale continuano a far perdere un’importante quota di redditività alle imprese – continua Donati – togliendo loro energie per l’innovazione e l’adeguamento alle sempre più esigenti richieste del mercato. È necessario, quindi, attivare quei provvedimenti annunciati dalla nostra Regione in favore del turismo emiliano romagnolo a cui speriamo si affianchino presto anche politiche nazionali di semplificazione e alleggerimento di burocrazia e pressione fiscale. In tal senso aspettiamo maggiori certezze da parte del Governo sul mantenimento della tax credit”.
