14 Febbraio 2019
“I saldi invernali in Emilia-Romagna erano partiti molto bene ma, purtroppo, nelle... segue
13 Febbraio 2019
Francesca Chittolini imprenditrice nel settore degli eventi, Presidente di Confesercenti Parma dal... segue
La riduzione delle imprese del commercio conferma le preoccupazioni sulla tenuta del settore e la necessità di politiche di sostegno efficaci
“I dati, diffusi oggi da Unioncamere, che indicano una riduzione consistente del numero delle imprese commerciali in Emilia-Romagna, nel corso del 2018, confermano le preoccupazioni espresse in più occasioni da Confesercenti sul futuro delle imprese di questo settore e la necessità di politiche efficaci di sostegno e incentivo al settore”. È il commento di Dario Domenichini, Presidente regionale di Confesercenti, alla diffusione dei dati sul numero delle imprese attive in regione a cura di Unioncamere Emilia-Romagna.
“La diminuzione della consistenza di quella rete di piccoli e medi esercizi commerciali che hanno sempre caratterizzato i nostri centri urbani – continua Domenichini - determina anche un impoverimento del tessuto sociale e il venir meno di un presidio importante del territorio. Per questo motivo abbiamo chiesto, e continueremo a farlo, un piano straordinario di interventi che aiutino le imprese del settore a svilupparsi ed affrontare il futuro con maggiori possibilità di successo”.