La riduzione delle imprese del commercio conferma le preoccupazioni sulla tenuta del settore e la necessità di politiche di sostegno efficaci

“I dati, diffusi oggi da Unioncamere, che indicano una riduzione consistente del numero delle imprese commerciali in Emilia-Romagna, nel corso del 2018, confermano le preoccupazioni espresse in più occasioni da Confesercenti sul futuro delle imprese di questo settore e la necessità di politiche efficaci di sostegno e incentivo al settore”. È il commento di Dario Domenichini, Presidente regionale di Confesercenti, alla diffusione dei dati sul numero delle imprese attive in regione a cura di Unioncamere Emilia-Romagna.

“La diminuzione della consistenza di quella rete di piccoli e medi esercizi commerciali che hanno sempre caratterizzato i nostri centri urbani – continua Domenichini - determina anche un impoverimento del tessuto sociale e il venir meno di un presidio importante del territorio. Per questo motivo abbiamo chiesto, e continueremo a farlo, un piano straordinario di interventi che aiutino le imprese del settore a svilupparsi ed affrontare il futuro con maggiori possibilità di successo”.