03 Luglio 2025
Partono sabato 5 luglio i saldi estivi in Emilia-Romagna, appuntamento atteso da... segue
02 Luglio 2025
Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione ENASARCO, a... segue
27 Giugno 2025
Gli eventi, tutti gratuiti, portano sul palco autori come Carlo Lucarelli, Gabriella... segue
18 Giugno 2025
Si è conclusa con l’elezione degli emiliano romagnoli Leonardo Fabbri, ferrarese, presidente... segue
Cambio al vertice di Confesercenti E.R.: il direttore Stefano Bollettinari, dopo oltre vent’anni, passa il testimone a Marco Pasi
Stefano Bollettinari lascia dopo 23 anni la direzione della Confesercenti E.R. a Marco Pasi, attualmente responsabile dell’Ufficio economico e delle aree lavoro, sindacale, commercio e servizi e del Cat Confesercenti Emilia Romagna S.r.l.
Il neo direttore Marco Pasi, giornalista professionista ed esperto di marketing e comunicazione, viene da una lunga esperienza manageriale che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli nella Confesercenti e in diverse società del gruppo.
Stefano Bollettinari, ferrarese, laureato in scienze politiche, è Direttore regionale dal 1995 della Confesercenti Emilia Romagna e ha ricoperto diversi incarichi in ambito associativo e in aziende esterne.
Prima di arrivare a svolgere il ruolo regionale ha maturato un’esperienza significativa a livello territoriale come Segretario provinciale della Confesercenti di Ferrara.
Fa parte attualmente dei Consigli di Amministrazione delle società Iniziative Turistiche, Innova, di Italia Comfidi e di Eurosportello Confesercenti.
E’ stato il principale animatore e coordinatore nazionale dell’Ancestor – Associazione nazionale centri storici e Presidente dell’Associazione “Vitrines d’Europe” e fra i più convinti promotori della Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia.
Ideatore e redattore della proposta di legge regionale d’iniziativa popolare sull’associazionismo il credito e l’assistenza tecnica alle pmi commerciali, legge che ancor oggi rappresenta l’ossatura dell’impianto legislativo del settore, Bollettinari è stato inoltre Presidente di Cofiter Confidi del settore terziario, componente del CdA dell’Apt servizi E.R., membro del collegio Sindacale di Unipol Banca e Vice Presidente del Consorzio Formazione e Lavoro.
Ha fatto parte del gruppo di Direzione nazionale della Confesercenti e per quasi quarant’anni è stato componente della Presidenza nazionale, di quella regionale e di altri organismi.
Bollettinari continuerà comunque a ricoprire alcuni incarichi nell’ambito del sistema Confesercenti e resterà presidente dell’associazione europea “Vitrines d’Europe”.