Cambio al vertice di Confesercenti E.R.: il direttore Stefano Bollettinari, dopo oltre vent’anni, passa il testimone a Marco Pasi

Stefano Bollettinari lascia dopo 23 anni la direzione della Confesercenti E.R. a Marco Pasi, attualmente responsabile dell’Ufficio economico e delle aree lavoro, sindacale, commercio e servizi e del Cat Confesercenti Emilia Romagna S.r.l.

Il neo direttore Marco Pasi, giornalista professionista ed esperto di marketing e comunicazione, viene da una lunga esperienza manageriale che lo ha portato a ricoprire diversi ruoli nella Confesercenti e in diverse società del gruppo.

Stefano Bollettinari, ferrarese, laureato in scienze politiche, è Direttore regionale dal 1995 della Confesercenti Emilia Romagna e ha ricoperto diversi incarichi in ambito associativo e in aziende esterne.

Prima di arrivare a svolgere il ruolo regionale ha maturato un’esperienza significativa a livello territoriale come Segretario provinciale della Confesercenti di Ferrara.

Fa parte attualmente dei Consigli di Amministrazione delle società Iniziative Turistiche, Innova, di Italia Comfidi e di Eurosportello Confesercenti.

E’ stato il principale animatore e coordinatore nazionale dell’Ancestor – Associazione nazionale centri storici e Presidente dell’Associazione “Vitrines d’Europe” e fra i più convinti promotori della Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia.

Ideatore e redattore della proposta di legge regionale d’iniziativa popolare sull’associazionismo il credito e l’assistenza tecnica alle pmi commerciali, legge che ancor oggi rappresenta l’ossatura dell’impianto legislativo del settore, Bollettinari è stato inoltre Presidente di Cofiter Confidi del settore terziario, componente del CdA dell’Apt servizi E.R., membro del collegio Sindacale di Unipol Banca e Vice Presidente del Consorzio Formazione e Lavoro.

Ha fatto parte del gruppo di Direzione nazionale della Confesercenti e per quasi quarant’anni è stato componente della Presidenza nazionale, di quella regionale e di altri organismi.

Bollettinari continuerà comunque a ricoprire alcuni incarichi nell’ambito del sistema Confesercenti e resterà presidente dell’associazione europea “Vitrines d’Europe”.