Economia regionale: preoccupazione di Confesercenti per il settore del commercio

"I dati diffusi oggi da UNIONCAMERE ci presentano un quadro con alcuni aspetti positivi e altri negativi e con qualche preoccupazione per quanto riguarda il 2019". È quanto afferma il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna a commento della presentazione del consueto Rapporto di fine anno sull'economia della regione. "Mentre il turismo registra dati in crescita - continua Domenichini - seppur con una diminuzione evidente dei margini per le imprese - il commercio continua nella sua fase recessiva che dura ormai da un decennio ma che raggiunge uno dei picchi più alti proprio nel biennio 2017/2018 sia per quanto riguarda la chiusura delle imprese che la diminuzione delle vendite (-1,8% solo nei primi nove mesi del 2018) che colpisce prima di tutto le imprese di piccole dimensioni ma non risparmia nemmeno le grandi superfici di vendita. Se si considera, infine, che le previsioni per il 2019 dichiarano espressamente un rallentamento del PIL e dei fattori di crescita rispetto alle previsioni sin qui fatte, appare del tutto giustificata la richiesta avanzata dalla Confesercenti, nella sua recente Assemblea annuale, di varare un vero e piano di rafforzamento e rilancio delle imprese del settore che veda politiche attive efficaci e la messa a disposizione del settore di reali strumenti per lo sviluppo e l'innovazione".