
27 Novembre 2025
Nutrita anche la presenza di rappresentanti dell’Emilia-Romagna nella Presidenza nazionale dell’Associazione: Fabrizio... segue
20 Novembre 2025
Occupazione e mismatch nel turismo e nel commercio; l’evoluzione delle competenze nel... segue
13 Novembre 2025
Maurizio Rustignoli è stato riconfermato Presidente nazionale di FIBA Confesercenti, la Federazione... segue
29 Ottobre 2025
Il 66% dei cittadini dell’Emilia-Romagna preferiscono acquistare capi d’abbigliamento, calzature e accessori... segue
Dati Unioncamere E.R sulla consistenza delle imprese: la posizione di Confesercenti E.R.
In relazione al dato consuntivo sulle imprese attive in Emilia Romagna diramato oggi da Unioncamere, il Presidente della Confesercenti E.R. Dario Domenichini ha dichiarato quanto segue:
“I dati consuntivi 2017 del registro delle imprese, diramati oggi da Unioncamere E.R, mettono in evidenza che il settore che ha fatto registrare il calo maggiore di imprese è stato quello del commercio (-1.096 unità a livello regionale).
E’ un trend che perdura purtroppo da diversi anni e riguarda soprattutto le imprese individuali e le società di persone, segno che è il commercio indipendente, fatto di piccole imprese, ad essere maggiormente in difficoltà.
Se questo andamento dovesse perdurare corriamo il rischio di perdere quella diversità commerciale e quel servizio diffuso sul territorio che è una caratteristica peculiare del nostro Paese e della nostra Regione: Confesercenti chiede un supporto maggiore per le p.m.i del settore in termini di contenimento del costo degli affitti dei negozi, semplificazione burocratica, abbassamento del cuneo fiscale, limitazione all’ulteriore espansione della grande distribuzione e intensificazione della lotta all’abusivismo e all’illegalità”.
