Federfranchising: si aggiorna la rete dei Franchising Point presso le sedi Confesercenti in Emilia Romagna

La Direzione Regionale di Confesercenti Emilia Romagna ha organizzato insieme a Federfranchising, l’associazione nazionale del settore di Confesercenti, una giornata formativa, alla quale hanno partecipato funzionari sindacali e addetti ai servizi di tutte le province, per rafforzare e aggiornare la rete di Franchising Point al fine di avvicinare sempre più imprenditori al Franchising.

I Franchising Point forniscono informazioni sui diversi aspetti necessari per mettersi in proprio, dagli obblighi di Legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito ed alle relative garanzie sui finanziamenti, e le schede informative dei marchi in franchising associati a Federfranchising. Sono anche un luogo dove incontrare professionisti esperti e ricevere indicazioni per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata.

Il programma prevedeva vari interventi: i saluti del Direttore Regionale Confesercenti, Stefano Bollettinari, e del Presidente Nazionale Federfranchising, Alessandro Ravecca. Seguiva l’Avv. Nicola Passerini per “Gli aspetti normativi del rapporto di Franchising“, Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale Federfranchising, per “La esperienza e l’operatività dei Franchising Point”, e infine Nicola Dambelli, Consulente & Franchising Manager, per “Il Franchising in Italia - la situazione, gli attori ed il corretto approccio”.

“Il nostro obiettivo è creare una rete permanente di Franchising Point - spiega Alessandro Ravecca - l’unica distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale, per offrire un’assistenza mirata a chi si avvicina al mondo del franchising o a chi vuole convertire la propria azienda tradizionale. Ma anche per promuovere i brand dei franchisor associati, favorire le esperienze multibrand e la sinergia tra i canali di retailing fisico ed online, che nel franchising trovano naturalmente una sintesi. Vogliamo, poi, mettere a sistema le informazioni del settore: mancano infatti i dati ufficiali delle Camere di Commercio sul franchising, una carenza che abbiamo più volte denunciato. Ma i Franchising Point saranno anche un centro per creare nuove opportunità di investimento, sostenendo l’internazionalizzazione delle nostre imprese. A partire dall’accesso al credito, per il quale Federfranchising, unica tra le associazioni del settore, è in grado di fornire tutto il supporto necessario per le pratiche di accesso e l’avvio dell’attività in franchising, grazie ai servizi di accesso al credito del sistema Confesercenti”.

Stefano Bollettinari, Direttore Regionale Confesercenti Emilia Romagna ha espresso quanto la formula del franchising si sia sviluppata su tutti i settori economici, con grande presenza sulle attività del commercio e dei servizi. Il Direttore ha affermato che “lo scopo di questo seminario formativo è di diffondere la cultura del franchising all’interno dell’organizzazione e di rafforzare presso le sedi Confesercenti una rete d’assistenza capillare e permanente per favorire la crescita del settore che rappresenta un comparto strategico per la piccola e media impresa e per la nostra confederazione”.