“Non sprechiamo-RicibiAMO” Confesercenti Piacenza riceve il premio dalla Regione Emilia-Romagna “Innovatori Responsabili”

La Confesercenti di Piacenza ha ricevuto questa mattina, presso la Florim Gallery a Fiorano Modenese, il premio “Innovatori Responsabili” da parte della Regione Emilia-Romagna per il progetto “Non sprechiamo-RicibiAMO” che ha creato una rete di 60 ristoratori del territorio che hanno adottato pratiche sostenibili rivolte alla prevenzione e riduzione dello spreco di cibo. Attraverso la collaborazione attiva del centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile di Piacenza “Piacecibosano”, ristoratori e scuole alberghiere del territorio sono stati coinvolti in incontri formativi, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione orientata alla riduzione dello spreco alimentare e nell’adozione di pratiche virtuose, come la creazione e l’adozione della ‘family box’, kit per confezionare il cibo che i clienti non hanno terminato e intendono mangiare il giorno seguente a casa propria.

Nel 2018, il progetto prevede la realizzazione di workshop per la diffusione dei risultati raggiunti, la diffusione di dati sullo spreco di cibo nella fase di preparazione in cucina e di consumo a tavola e l’istituzione di un premio per la miglior ricetta innovativa antispreco riservato a ristoratori e studenti.

Particolare soddisfazione, per il premio ricevuto dai colleghi di Piacenza, è espressa da Confesercenti regionale Emilia-Romagna che intende diffondere le pratiche antispreco anche negli altri territori della regione e agli esercizi commerciali oltreché della ristorazione e ha, a tal fine, attivato una collaborazione con Last Minute Market di Bologna che dovrebbe portare i primi frutti già nel prossimo anno.

Il premio “Innovatori Responsabili” è stato istituito dalla legge regionale n. 14 del 2014 e punta a valorizzare le esperienze più significative realizzate da singole imprese o associazioni di imprese e di rappresentanza, senza scopo di lucro, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile.

nella foto l’Assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi premia i Responsabili della Confesercenti di Piacenza.