Sergio Ferrari riconfermato presidente della Fipac-Confesercenti regionale. Salvaguardia del potere di acquisto delle pensioni e sostegno del welfare per gli anziani, i temi principali dell’Assemblea elettiva

L’Assemblea elettiva della Fipac-Confesercenti (Federazione Italiana Pensionati attività commerciali), che si è riunita oggi a Bologna, ha riconfermato al vertice Sergio Ferrari.

Sergio Ferrari, al suo secondo mandato a sostegno dei pensionati del commercio, nella Confesercenti ha già svolto il ruolo di presidente Confesercenti Bologna, presidente regionale Confesercenti Emilia Romagna, di vicepresidente nazionale, ed è tutt’ora componente di giunta della Camera di Commercio di Bologna.

Numerosi i temi affrontati nel corso dell’Assemblea regionale, in particolare quelli relativi a pensioni, sanità, lavoro e sicurezza che, in un contesto come quello attuale, vedono da un lato un aumento della domanda di welfare e protezione e dall’altro una significativa riduzione delle risorse umane e finanziarie disponibili.

Il tema centrale, rivendicato dalla Fipac/Confesercenti, ma in generale da tutto il movimento pensionati, è stato soprattutto quello della salvaguardia del potere di acquisto delle pensioni che hanno subito una rilevante perdita negli ultimi vent’anni.

Consenso e adesione è stato espresso dall’intera Assemblea sui provvedimenti assunti da Regione e Governo di contrasto alla povertà quali il reddito di solidarietà e il reddito di inclusione.

Tra gli altri argomenti emersi, l’impegno ad ottenere un tangibile riconoscimento a sostegno dei caregiver dopo l’approvazione di una apposita legge regionale, una programmazione più celere delle Case della Salute ed una loro maggiore ottimizzazione delle funzioni e della conoscenza sul territorio; infine, la riformulazione su basi più eque e sostenibili del prontuario dei ticket sanitari e il potenziamento dell’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti.