Preoccupazione di Confesercenti Emilia Romagna rispetto ai dati sulle imprese diffusi da Unioncamere E.R.

Per Dario Domenichini, presidente di Confesercenti regionale “I dati diffusi oggi da Unioncamere Emilia Romagna sulla natalità e mortalità delle imprese nel secondo trimestre di quest’anno confermano il trend sfavorevole sulla consistenza delle imprese attive del settore del commercio (-1071 rispetto allo stesso trimestre del 2016). Ed è purtroppo vera l’analisi che viene fatta sulla dicotomia tra crescita delle imprese medio grandi e situazione delle piccole imprese, che operando sul mercato interno hanno sofferto per molti anni più delle altre la stagnazione dell’economia e dei consumi.

Proprio per questo – prosegue Domenichini – non va allentata la guardia sull’attenzione particolare che va dedicata alle piccole imprese commerciali, sia in termini di supporto all’innovazione, di allentamento della pressione fiscale e parafiscale, di contrasto all’abusivismo in tutte le sue forme, che per quanto concerne l’equilibrio e la sopravvivenza di tutte le tipologie distributive”