Direttiva Servizi e Imprese Ambulanti: decine di imprese al convegno organizzato da ANVA e FIVA

Circa duecento imprese ambulanti si sono date appuntamento a Imola oggi pomeriggio, al convegno organizzato da ANVA e FIVA, le due associazioni che raggruppano la stragrande maggioranza della categoria, per approfondire il tema delle trasformazioni del commercio su aree pubbliche alla luce degli effetti della legge di conversione del decreto “mille proroghe” che ha introdotto alcune novità in materia di rinnovo delle concessioni del commercio ambulante.

Al convegno hanno partecipato i Presidenti nazionali di ANVA e FIVA, Maurizio Innocenti e Giacomo Errico; i Presidenti regionali delle due associazioni, Dario Domenichini e Alverio Andreoli; l’Assessore al Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini e alcuni parlamentari della regione: Marco Di Maio, Mara Valdinosi, Daniele Montroni e Stefano Collina.

Le procedure di selezione degli operatori su aree pubbliche previste dalla Direttiva Servizi dell’Unione Europea (cosiddetta Bolkestein) e recepite con legge dello Stato nel 2010, avevano trovato la sua definizione procedimentale con la Conferenza Unificata Stato e Regioni attraverso l’Intesa del Luglio 2012.

La Regione Emilia Romagna ha correttamente applicato quanto previsto dalla legge e quanto contenuto nell’Intesa e ha provveduto a definire tempi e metodi per la messa a bando delle concessioni dei posteggi in fiere e mercati.

Oltre 300 bandi in tutta l’Emilia Romagna sono stati pubblicati dai Comuni nel mese di Dicembre aventi scadenza 31 gennaio 2017, poi prorogata al 31 marzo 2017 per effetto del “decreto milleproproghe” e del suo iter di conversione in legge.

Le associazioni hanno sottolineato il positivo lavoro svolto dalla Regione Emilia Romagna in sede di concertazione in Conferenza Stato Regioni e successivamente nel predisporre la tempistica e la modulistica utile ai Comuni e agli operatori per avere un quadro di scadenze e di modalità di partecipazione ai bandi omogeneo in tutta la Regione.

Il lavoro svolto da Regione, Comuni e Associazioni ha consentito alle imprese del commercio di avere certezza dei tempi nonostante il decreto del Governo, che ha previsto la proroga della scadenza delle concessioni al 31.12.2018, abbia creato caos istituzionale e alimentato false aspettative tra gli operatori.

In questi mesi le imprese del commercio dell’Emilia Romagna hanno chiesto chiarezza, speditezza, omogeneità e trasparenza delle procedure di selezione perché sono in gioco la continuità del lavoro, gli investimenti effettuati e quelli progettati.

Occorre, a giudizio di ANVA e FIVA, procedere al fine di chiudere i bandi e assegnare le aree pubbliche agli operatori vincitori dei bandi. La Regione ha mantenuto fede agli impegni presi e rappresenta un esempio virtuoso nel panorama italiano di buona prassi amministrativa.

Le imprese dal canto loro chiedono che vengano applicate le norme vigenti e ogni altra ulteriore sospensione o dilazione nel tempo dei rilasci delle concessioni rappresentano un grave danno economico per gli operatori.

Con il rilascio delle nuove concessioni, che la Regione ha previsto entro fine maggio 2017, gli operatori avranno garantito il posteggio sino al 2031, in questo modo potranno finalmente programmare la propria attività imprenditoriale.

Rispetto della normativa vigente, la certezza sulla validità delle procedure e le garanzie per il futuro delle imprese sono elementi che stanno a cuore agli operatori e che hanno visto convergere anche le istituzioni locali emiliano romagnole.

L’Assessore Corsini, nel suo intervento, ha ribadito la volontà della Regione di procedere in tal senso, coerentemente con quanto fatto sinora per garantire e salvaguardare l’attività delle imprese ambulanti che operano nel territorio dell’Emilia Romagna.