
20 Ottobre 2025
Grande partecipazione e spirito di condivisione hanno caratterizzato la Festa Regionale FIPAC,... segue
13 Ottobre 2025
“Il riconoscimento del valore economico dell’impresa con adeguati indennizzi per chi ha... segue
Confesercenti E.R. plaude all’approvazione del Testo Unico sulla legalita’ approvato dalla Regione. Ora maggiore tutela per le piccole e medie imprese
La Confesercenti Emilia Romagna plaude all’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa regionale del Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.
Il Testo, 49 articoli rispetto ai precedenti 170, cui ha contribuito in modo propositivo anche l’associazione di categoria insieme a Sos Impresa, prevede, oltre alla semplificazione normativa, alcuni importanti misure a sostegno anche delle piccole e medie imprese, quali: la lotta all’usura, l’assistenza alle vittime degli strozzini e del racket, e azioni di prevenzione e contrasto della corruzione. Il Testo prevede inoltre un ulteriore rafforzamento dell’attività di promozione della cultura della legalità, il sostegno al recupero di immobili confiscati e un Osservatorio regionale sulla criminalità.
Per il Presidente della Confesercenti E.R. Roberto Manzoni: “questo Testo offre maggiori garanzie ai commercianti di essere sostenuti nei momenti di difficoltà. Non solo fatti come l’usura e il racket, ma anche l’abusivismo e il commercio illegale, minano spesso le piccole imprese fino in diversi casi a costringerle a chiudere la propria attività.
Il contrasto all’illiceità, deve avvenire sia intensificando le azioni di contrasto, che attraverso una cultura che sappia coniugare sviluppo dell’economia a legalità, facendo sentire chi rispetta le norme orgoglioso di farlo.”
