Concessioni balneari: incontro delle Organizzazioni con l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini

Il riconoscimento del valore commerciale delle imprese. L’esperienza e la professionalità della gestione. Il periodo transitorio. La tutela del legittimo affidamento.”. Sono sempre questi i quattro punti fermi che i rappresentanti delle Organizzazioni di categoria degli Stabilimenti balneari, nell’incontro con L’Assessore al Turismo Andrea Corsini, chiedono siano riconosciuti”.

La notizia dell’approvazione del così detto Decreto ponte, che consentirà di avere più tempo per l’emanazione di una legge delega sulla materia da parte del Governo, non tranquillizza le imprese balneari.

Troppi i nodi da sciogliere dopo la sentenza delle Corte europea e in particolare dopo le parole del Direttore del Dipartimento Crescita della UE, l’inglese Evans.

Pur apprezzando l’impegno che si è assunto l’Assessore e l’accelerazione del Governo, resta nei gestori degli Stabilimenti la sensazione che non sia ancora ben evidente alla politica nazionale il danno che potrà essere arrecato a migliaia di persone, di imprese e di famiglie che hanno operato cercando come tutti di trarre profitto dal loro lavoro, ma salvaguardando, valorizzando un bene pubblico, per dare seguito alle richieste di Bruxelles.

Sono richieste che non sembrano tener assolutamente conto della specificità della nostra offerta balneare, finendo per favorire l’ingresso di multinazionali, il tutto mascherato sotto il principio di libera concorrenza.

Siamo comunque sicuri che l’Assessore sarà al nostro fianco anche consapevole che salvaguardando le imprese balneari difenderà tutto il sistema turistico della nostra costa.