11 Luglio 2025
Le città dell’Emilia-Romagna hanno visto negli ultimi anni incrementare il numero di... segue
10 Luglio 2025
La Federazione Italiana Balneari Emilia-Romagna, attraverso il Presidente Maurizio Rustignoli, esprime la... segue
03 Luglio 2025
Partono sabato 5 luglio i saldi estivi in Emilia-Romagna, appuntamento atteso da... segue
02 Luglio 2025
Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione ENASARCO, a... segue
Il commercio al centro. Come cambia il negozio e come sfruttare con successo le nuove opportunità dell'e-commerce
Oggi, all’Hotel i Portici di Bologna, si è svolta, promossa da Confesercenti dell’Emilia Romagna e Confesercenti Provinciale Bologna, con la collaborazione di BPER Banca, una giornata di studio e approfondimento dal titolo: “Il commercio al centro. Come cambia il negozio e come sfruttare con successo le nuove opportunità dell’e-commerce” a cui hanno partecipato oltre duecento partecipanti. In apertura dei lavori sono intervenuti Stefano Bollettinari, Direttore Confesercenti Emilia Romagna, Massimo Zucchini, Presidente Confesercenti Bologna e Marco Pasi, Amministratore CAT Confesercenti E.R.
L’iniziativa era rivolta soprattutto alle PMI del commercio al dettaglio e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore a livello nazionale: Giovanni Cappellotto, curatore del programma scientifico della giornata e autore del libro “eCommerce la guida definitiva”; Luca Barbieri, giornalista e curatore del libro “Come aprire un negozio online (e avere successo)” che ha presentato alcune storie imprenditoriali di successo; Luca Bove, specialista di Local search Marketing, che ha spiegato come aumentare la clientela con la ricerca locale; Roberto Fumarola, specialista di eCommerce, che ha trattato dei vantaggi, delle opportunità e dei rischi per le aziende commerciali nell’iniziare un’attività in questo ambito; Fabio Sutto, Digital Strategist specializzato in attività basate sulla Performance, che ha spiegato come gestire con profitto la propria pagina aziendale su Facebook per migliorare le proprie vendite; Guglielmo Arrigoni, esperto in Mail Marketing che ha illustrato le tecniche per informare, trovare, raggiungere, vendere ai clienti con il mail marketing; infine, Gianelio Filice, Marketing & Business Analysis Manager che si è occupato dei comparatori di prezzo e delle ricerche online.
Il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna Roberto Manzoni ha tenuto l'intervento conclusivo .