"Le cucine di Strada" di Tipico a Tavola, progetto del Cat Confesercenti E.R., all'8° Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena

Sei ristoranti aderenti a Tipico a Tavola - progetto ideato dal Cat Confesercenti E.R. a cui aderiscono numerosi ristoranti per promuovere la cultura enogastronomica della nostra regione - saranno presenti all8° Festival internazionale del Cibo di strada che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre prossimo a Cesena, organizzato dalla Confesercenti locale.

Liniziativa, che ha riscosso un notevole successo di pubblico nelle scorse edizioni, porta ormai da diversi anni, tra le strade della città, isole gastronomiche nelle quali poter assaggiare cibi provenienti da numerosi paesi del mondo: dal Messico allIndia, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela alla Provenza, dalla Russia al Marocco, dal Perù allArgentina e da numerose regioni italiane.

Oltre 100 fra chef e addetti delle cucine, contribuiranno ad allietare i palati di quanti visiteranno il centro storico di Cesena. Tra questi si aggiungeranno 6 chef dei ristoranti del circuito Tipico a Tavola che si alterneranno con le loro proposte nellapposito spazio Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola.

I ristoranti di Tipico a Tavola che vi parteciperanno saranno, in ordine alfabetico: Al Deserto di Cervia (RA), Hostaria 900 Imola (BO), La Buca (Osteria del Gran Fritto) Cesenatico (FC) Locanda Marcella Festà di Marano sul Panaro (MO), Osteria Malabocca Bagnacavallo (RA), Petito Forlì (FC).

Questo il programma dello spazio Le cucine di Strada del Tipico a Tavola:

Venerdì 3 ottobre

Locanda Marcella Festà di Marano sul Panaro (MO) - chef Catia Fornari

Crescentina (tigella) di farro bio con lievito madre, accompagnata con pesto di pancetta al pepe nero - Crescentina (tigella) di farina di castagne con lievito madre, accompagnata con caciotta montanara

Osteria Malabocca Bagnacavallo (RA) chef Roberto Dalfiume

Trinità di Polpette allo Spiedo (polpette di coniglio, di agnello e di maiale con salsa di friggione)

Sabato 4 ottobre

Al Deserto Cervia (RA) chef  Enrico Lubrano

Zucca fritta al cono con gamberi sgusciati, rosmarino di salina e sale di Cervia

Hostaria 900 Imola (BO) chef Domenico Di Maggio

Bruschettone di pane toscano di Piancaldo cotto al forno a legna con cacciatora di anatra

Domenica 5 ottobre

La Buca (Osteria del Gran Fritto) Cesenatico (FC) chef Gregorio Grippo

Il mare in un panino. Panino con roastbeef di tonno, senape di Digione e panzanella - Panino con crudo di ricciola, salsa tonnata alla mandorla e riso nero croccante - Panino con sgombro affumicato da noi, cipolla rossa di Tropea, crema di radicchio

Petito Forlì (FC) chef Davide Gardini

Piè fritta con mousse di squacquerone, salsiccia di Mora Romagnola e zucca affumicata

Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani aka Chef Kumalè.

Inoltre questanno, per la prima volta, si aggiungerà alla consueta cornice di Piazza della Libertà anche la Piazza Giovanni Paolo II antistante il Duomo, che ospiterà la Street Food Truck Area. Vi sarà anche una sezione dedicata allo Street Coffee con la degustazione dei caffé del mondo.

Nelle stesse giornate del Festival si terranno spettacoli di Musica, Arte e Teatro di Strada a cura dellAssessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Per chi giungerà a Cesena ci sarà la possibilità di conoscere la Città Malatestiana e il suo territorio attraverso visite guidate e tour messi a punto dallo Iat e da Una Certa Romagna (per informazioni: Iat tel. 0547.356327).

Il Festival è organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Cesena, dellAssemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Slow Food Italia ed Emilia-Romagna. Il Festival aiuta la sostenibilità ambientale grazie a Pieri Group, Eco-Zema e MaterBi.