Tra un mese l'anniversario del terremoto che sconvolse la nostra regione. Grazie all'accordo Enti Bilaterali di Confesercenti E.R. e Unicredit, già finanziati oltre un milione e seicento mila euro

Il prossimo mese sarà il primo anniversario del terremoto che ha sconvolto le vite di molti cittadini emiliano-romagnoli.

All’indomani del computo dei danni del sisma, Confesercenti Emilia Romagna si attivò immediatamente per dare il proprio contributo a sostegno delle imprese e dei lavoratori maggiormente colpiti.

Nacque così un accordo tra gli Enti Bilaterali del sistema Confesercenti con Unicredit per consentire di accedere a mutui a tasso zero. L’accordo prevedeva, per le imprese, la possibilità di accedere a mutui sino a una somma di 50.000 euro, da restituire al termine del finanziamento e con nessuna spesa di istruttoria. I costi relativi agli interessi sono sostenuti dagli Enti Bilaterali.

A fine marzo di quest’anno sono stati finanziati € 1.621.000,00 per un totale di 56 aziende finanziate.

Questa cifra è stata così ripartita per le Province colpite:

a Modena sono stati erogati € 896.000,00; a Ferrara € 420.000,00; a Reggio Emilia € 250.000,00; a Bologna € 55.000,00.

“Il risultato – ha affermato il direttore di Confesercenti Emilia Romagna Stefano Bollettinariconferma come nei momenti di difficoltà, la nostra associazione sa fare quadrato per trovare soluzioni veloci ed efficienti. Certamente, questi finanziamenti non possono essere risolutivi per l’economia dei territori feriti dal sisma, per di più gravati da una crisi che non sembra avere fine, ma rappresentano comunque un contributo concreto verso la ripresa del sistema”.