Aiuti alle imprese e ai lavoratori delle zone del sisma: primi importanti risultati dell'accordo Enti Bilaterali Confesercenti - UniCredit

L’accordo Enti Bilaterali Confesercenti e UniCredit firmato per sostenere imprese e lavoratori delle zone colpite dal sisma del maggio scorso, sta registrando in Emilia Romagna risultati importanti. L’accordo prevede finanziamenti a 12 mesi a tasso zero fino a 50.000 euro

Ad oggi sono 44 le imprese che hanno già ottenuto l’agevolazione, per un totale di 1.200.000 euro di finanziamento (con una media di 27.300 euro circa cadauna).

Altre 40 domande sono attualmente in corso di esame da parte di UniCredit e dovrebbero portare, se accolte, ad un volume di finanziamenti di circa 2 milioni di euro. Considerando che si tratta di richieste fatte da micro e piccole imprese, il volume di risorse erogate finora è veramente significativo.

I finanziamenti hanno interessato per il 75% aziende della provincia di Modena, per il 20% della provincia di Ferrara mentre per il 5% aziende della provincia di Bologna.

“La prima fase dell’operatività dell’accordo con UniCredit ha funzionato – sottolinea soddisfatto Stefano Bollettinari direttore di Confesercenti Emilia Romagna - ed ha consentito di venire incontro alle prime esigenze di parecchie piccole imprese situate nei territori colpiti dal sisma con piccoli prestiti, in media di 27.000 euro, a interessi zero per un anno, grazie a procedure celeri e poco burocratiche. Tali interventi hanno rappresentato una prima boccata di ossigeno per gli operatori interessati in attesa di misure più importanti. La convenzione è comunque ancora aperta e potrà consentire ad un altro centinaio di imprese che hanno i requisiti di accedervi”.

“Il successo dell’iniziativa – dichiara Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord di UniCredit - testimonia ancora una volta che, davanti a un dramma come quello del terremoto, gli emiliani hanno saputo fare sistema, dando vita a iniziative come questa che ha visto collaborare fattivamente il mondo creditizio, quello associazionistico e gli imprenditori del territorio. Ci siamo tutti rimboccati le maniche per avviare il più velocemente possibile la ripresa. Questa iniziativa si inserisce in un percorso strutturato di azioni che UniCredit ha sviluppato a sostegno delle popolazioni terremotate, sia attraverso l’attività bancaria, che attraverso specifici interventi solidali, in condivisione con le istituzioni locali, in primo luogo la Regione”