Rapporto Unioncamere: forte preoccupazione di Confesercenti E.R. per la crescente difficoltà delle piccole medie imprese commerciali

In occasione della presentazione del “Rapporto 2012 sull’economia regionale, presentato stamane da Unioncamere Emilia-Romagna, il direttore della Confesercenti Emilia Romagna, Stefano Bollettinari, ha dichiarato quanto segue:

Il Rapporto 2012 sull’Economia regionale presentato oggi da Unioncamere Emilia Romagna, conferma la forte sofferenza soprattutto delle piccole imprese commerciali che fanno registrare un calo del 7,3% delle vendite, mentre l’andamento delle imprese attive a fine settembre 2012 conferma le pesanti difficoltà con un saldo negativo di circa 1.000 imprese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che hanno chiuso definitivamente i battenti.

Particolarmente importante in questa fase è quindi la conferma e il rafforzamento dei contributi ai Confidi per l’accesso al credito delle piccole imprese, anche con misure nazionali, risorse adeguate per la cassa integrazione in deroga e una politica della mobilità e del trasporto pubblico che favorisca e non penalizzi l’accessibilità ai centri urbani e alle destinazioni turistiche”.