Dagli Enti Bilaterali Confesercenti un aiuto concreto a imprese e lavoratori colpiti dal sisma

Imprese e lavoratori delle zone colpite dal sisma del maggio scorso potranno accedere a finanziamenti dedicati di primo supporto finanziario per la ripresa delle loro attività. È il frutto di un accordo raggiunto dagli Enti Bilaterali Nazionali del sistema Confesercenti con UniCredit, banca diffusa capillarmente nelle località colpite.

L’accordo prevede, per le imprese, finanziamenti a 12 mesi a tasso zero  e senza spese di istruttoria, con rimborso in un’unica soluzione alla scadenza. L’importo massimo concedibile dalla Banca è pari a 50.000 Le pratiche verranno istruite dagli uffici territoriali della Confesercenti e da questi inviati a UniCredit per l’approvazione. Il tasso sarà pari a zero in quanto interverrà direttamente l’ente bilaterale Confesercenti a sopportarne il costo.

Per i lavoratori, invece, l’importo erogabile può arrivare a 20.000 euro, con una durata da 36 a 60 mesi e senza spese di istruttoria. In questo caso gli interessati dovranno fare riferimento all’ente bilaterale Confesercenti presso cui l’azienda è iscritta per la preventiva autorizzazione e per il rimborso successivo del tasso del 2,6 % applicato dall’istituto di credito su questa tipologia di finanziamento. Questa misura sarà attiva sino al 31 dicembre salvo anticipata chiusura per esaurimento delle risorse stanziate.

I territori coinvolti sono quelli di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia.

“L’accordo – sottolinea Stefano Bollettinari – direttore di Confesercenti Emilia Romagna – rappresenta il primo, concreto sostegno alle popolazioni terremotate ed è il frutto della grande collaborazione sviluppata a livello nazionale da Confesercenti e le organizzazioni sindacali dei lavoratori costituenti gli enti bilaterali del settore. Queste somme potranno permettere alle imprese e ai lavoratori di riprendere le proprie attività con più serenità e impegno verso il futuro”.