Nicola Scolamacchia, albergatore di Ferrara, nominato Presidente di EBT-ER l’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna

Nicola Scolamacchia, albergatore e presidente di Confesercenti Ferrara, è il nuovo presidente di EBT-E.R., l’Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna costituito dalle strutture regionali di FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL e Confesercenti, come previsto dai contratti collettivi di lavoro dei settori del Turismo e del Terziario Distribuzione e Servizi.
L'Ente, che ha competenza regionale, promuove e gestisce a livello locale iniziative di formazione e qualificazione dei lavoratori; di sostegno temporaneo al reddito dei lavoratori; di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Più precisamente, i servizi riguardano in particolare il Welfare Contrattuale che destina contributi per il sostegno alle persone in tema di salute, famiglia, cultura e trasporto pubblico; il Fondo Sostegno al reddito che prevede contributi per i lavoratori in casi di sospensione dell’attività lavorativa e di licenziamento; la Formazione  attraverso corsi gratuiti per il miglioramento delle competenze professionali; le Commissioni di Conciliazione per comporre rapidamente le vertenze di lavoro e le Commissioni Paritetiche che forniscono il parere di conformità in materia di apprendistato; la Sicurezza sui luoghi di lavoro  attraverso il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la sicurezza (RLST) e la promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro; interventi straordinari per eventuali danni atmosferici in caso di particolari calamità naturali.
Beneficiano dei servizi erogati dall’EBTER i lavoratori delle imprese con sede di lavoro nel territorio dell’Emilia Romagna e che applicano integralmente i contratti collettivi nazionali di lavoro del turismo e del terziario distribuzione esercizi Confesercenti e che siano in regola con le condizioni associative ed i versamenti previsti dallo Statuto.
EBTER si articola nell’ambito del territorio tramite i Centri di Servizio Territoriali (CST).
EBTER ha anche istituito un fondo straordinario per sostegno al reddito dei lavoratori nel periodo della pandemia da COVID-19 che ha visto molti lavoratori di questa regione beneficiare dei contributi previsti.

Così il Neopresidente ha commentato la sua nomina: “Viviamo un momento storico unico e particolare, nel quale credo sia fondamentale mettere a disposizione ogni strumento utile per favorire la sicurezza, la crescita umana e professionale dei lavoratori e lo sviluppo sostenibile delle imprese. Assumo questo ruolo con grande onore e senso di responsabilità. Lavorerò insieme al Consiglio Direttivo per offrire ulteriori prestazioni ai dipendenti delle imprese dei settori del Turismo, Terziario Distribuzione e Servizi, diffondendo la conoscenza dell’Ente e dei servizi che può erogare.”