Confesercenti: contributi Invitalia ennesima beffa per le imprese

“Il bando ‘Impresa Sicura’ di Invitalia che metteva a disposizione delle imprese contributi per le spese per l’acquisto di dispositivi e strumenti di protezione individuale si è rivelata come l’ennesima promessa non mantenuta, che ha creato solo false aspettative e illusioni”. È il commento di Confesercenti Emilia Romagna alla pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse alla prenotazione dei contributi messi a disposizione del bando Invitalia. “Sono state ammesse – continua la nota – 3.150 imprese rispetto alle oltre 201.000 che hanno presentato domanda, con una percentuale di accettazione pari all’1,56%, segno evidente che si è sottostimato il reale fabbisogno delle aziende”. La notizia ha già creato malumori e insoddisfazione: “abbiamo condotto una rilevazione fra i vari territori della nostra regione – afferma il direttore regionale dell’associazione, Marco Pasi – e sono migliaia anche le imprese emiliano-romagnole che sono state escluse. D’altronde l’ultima domanda accettata è stata inserita nel portale alle 9.00.01.04, in pratica entro il primo secondo e mezzo dall’apertura della procedura si è esaurito il plafond. La situazione è molto spiacevole e delicata anche perché le imprese per partecipare al bando hanno speso tempo e denaro. A questo punto è indispensabile che a livello nazionale si reperiscano ulteriori risorse per finanziare le domande presentate e non ammesse, altrimenti questo bando si rivelerà l’ennesima beffa e promessa non mantenuta nei confronti delle aziende”.