Sostegno ai gestori dei distributori di benzina. Accordo tra Q8 con Faib, Fegica e Figisc

Q8 ha sottoscritto stamane con le Federazioni dei gestori carburanti Faib, Fegica e Figisc, un accordo per condividere una serie di interventi straordinari ritenuti necessari alla luce degli effetti causati dall’emergenza sanitaria “Covid- 19” e dei conseguenti interventi normativi assunti dal Governo.
L’accordo interviene in materia di Drop, di pagamenti e rid, di metodo Evo, di attivazione del self prepay, di dotazione dei DPI, di pagamento dei canoni di locazione dei locali commerciali, di costo della campagna promozionale, di cali 2019 e 2020.
Q8, inoltre, si è resa immediatamente disponibile, d’intesa con Unione Petrolifera, a valutare la possibilità di articolare su un arco più contenuto le aperture dei punti vendita e/o di procedure di turnazioni, al fine di garantire contemporaneamente il pubblico e il servizio e la salute dei lavoratori addetti ai punti vendita e contenere così al massimo il rischio contagio della rete a marchio.
Inoltre l’Azienda riconoscerà ai gestori, e ai familiari collaboratori, impossibilitati a condurre gli impianti a causa del Coronavirus, un’Assicurazione con diaria giornaliera, oltre ad assumere l’impegno formale di definire ulteriori misure a fronte di specifiche difficoltà segnalate dalle Associazioni dei gestori.
Anche per Q8 l’Accordo è solo un primo passo auspicato dalle Federazioni dei gestori sia sotto l’aspetto economico che sotto l’aspetto della tutela della salute, in vista di una rivisitazione complessiva delle condizioni in rapporto al nuovo quadro determinato dall’emergenza da Covid-19.
Infatti le misure straordinarie contenute nell’Accordo saranno valide fino al 30 aprile prossimo, data in cui si verificherà l’opportunità di prorogare gli effetti delle disposizioni contenute nell’Accordo.