11 Luglio 2025
Le città dell’Emilia-Romagna hanno visto negli ultimi anni incrementare il numero di... segue
10 Luglio 2025
La Federazione Italiana Balneari Emilia-Romagna, attraverso il Presidente Maurizio Rustignoli, esprime la... segue
03 Luglio 2025
Partono sabato 5 luglio i saldi estivi in Emilia-Romagna, appuntamento atteso da... segue
02 Luglio 2025
Si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione ENASARCO, a... segue
Ripensare insieme le nostre città: Confesercenti E.R. organizza un seminario sul Town centre management per addetti ai lavori alla presenza dell'Assessore regionale al Turismo e Commercio Maurizio Melucci
I nostri centri urbani sono l’espressione della polis greca, il luogo in cui si svolgevano le attività sociali, culturali ed economiche dei cittadini. Essi sono quindi l’emblema della partecipazione collettiva alla costruzione del bene comune.
In questi ultimi anni, come è ormai sotto gli occhi di tutti, essi hanno progressivamente perso di attrattiva, tanto da costringere molti cittadini a spostare le loro abitazioni fuori dal cuore delle città; la stessa cosa è accaduta per le attività commerciali, attaccate ai fianchi dalla grande distribuzione e da un costo degli affitti e dei trasporti insostenibile. I motivi all’origine di tutto ciò sono complessi, ma il risultato è l’impoverimento sociale, economico e culturale dei nostri centri.
La volontà di rivitalizzarli ha fatto nascere la necessità di confrontarsi sulle diverse esperienze di “Town centre management” nate in diverse città del mondo. Con questa locuzione si intende la gestione del centro città, sperimentato dagli anni Sessanta soprattutto negli Stati Uniti e successivamente in Gran Bretagna, con lo scopo di ripensare i centri urbani in termini di qualità della vita e di forme di commercio tradizionale. Utilizza forme di partnership tra pubblico e privato, in modo da condividere progetti di sviluppo in cui tutti soggetti coinvolti possano trovarne beneficio, visioni capaci, inoltre, di attrarre investimenti .
Un confronto fra le varie esperienze di Town centre management nel mondo, in particolare negli Usa, in alcuni Paesi europei e passando attraverso l’analisi di alcune esperienze di città italiane, si svolgerà il 15 gennaio prossimo a Bologna all’interno di un seminario destinato a dirigenti e operatori del settore commerciale impegnanti nelle esperienze di associazionismo dei centri commerciali naturali in Emilia Romagna.
L’incontro sarà introdotto dall’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci.