Grande partecipazione e spirito di condivisione hanno caratterizzato la Festa Regionale FIPAC, il sindacato dei pensionati delle attività commerciali e turistiche dell’Emilia-Romagna, svoltasi a Ferrara lo scorso 18 ottobre. L’evento ha visto la presenza di numerosi rappresentanti delle province del territorio regionale e di esponenti nazionali della FIPAC, confermando il ruolo centrale dell’associazione nel promuovere la valorizzazione culturale e sociale dei territori. Erano presenti, fra gli altri, il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna, Dario Domenichini e Paola Morselli, Presidente della FIPAC Emilia Romagna; il Presidente e il Coordinatore Nazionale della FIPAC, rispettivamente Pier Giorgio Piccioli e Fernando Trotta.
I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del capoluogo estense: guidati da professionisti esperti, hanno visitato il maestoso Castello Estense e il suggestivo centro storico di Ferrara, patrimonio UNESCO e cuore pulsante della cultura rinascimentale.
A conclusione della giornata, la manifestazione si è spostata presso il ristorante Cavalier Uliva, dove gli ospiti hanno potuto apprezzare la gastronomia locale e degustare il tipico pane ferrarese insieme al “Pan Pera”, un innovativo prodotto ideato dai fornai Confesercenti di Ferrara. L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento di incontro e convivialità, ma anche un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio.
“La Festa Regionale FIPAC è un momento di coesione e di valorizzazione delle nostre radici culturali. Ferrara ci ha accolto con la sua bellezza e la sua tradizione, offrendoci un’esperienza che unisce cultura, amicizia e identità regionale”, ha commentato Amalio Guerra Presidente FIPAC Ferrara, mentre Paola Morselli ha sottolineato come “l’evento si inserisca nel calendario delle iniziative promosse da FIPAC Emilia-Romagna con l’obiettivo di rafforzare il legame tra i soci e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e gastronomico regionale, un progetto che è partito nello scorso marzo con l’Assemblea elettiva della FIPAC regionale svoltasi a Bologna che ha rinnovato gli organi dirigenti e individuato le linee su cui si svilupperà l’attività del sindacato nei prossimi anni”.
Nella Foto: Paola Morselli Presidente regionale FIPAC con Amalio Guerra Presidente FIPAC Ferrara