Logo

Fiarc Confesercenti E.R.: Fabbri, Calanca, Domenichini e Chittolini eletti dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea Enasarco, l’Ente di previdenza dei professionisti dell'intermediazione commerciale e finanziaria

 

Si è conclusa con l’elezione degli emiliano romagnoli Leonardo Fabbri, ferrarese, presidente Fiarc E.R. e Mario Calanca, presidente Fiarc di Modena, in rappresentanza degli agenti di commercio, e di Dario Domenichini, di Reggio Emilia, presidente Confesercenti E.R. e Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma, in rappresentanza invece delle aziende mandanti, quali delegati di Enasarco, l’ente di previdenza dei professionisti dell'intermediazione commerciale e finanziaria.
Il rinnovo dell’Assemblea ha visto una partecipazione senza precedenti: alle urne digitali si sono recati 35.403 agenti di commercio e ditte mandanti, superando l’affluenza delle precedenti edizioni (circa 33.930 votanti nel 2020 e 26.262 nel 2016).
In particolare, per la componente agenti, il voto delle passate tornate elettorali è stato superato anche in termini percentuali – il 17% contro il 14,5% del 2020 e l’11,34% del 2016.
Per Dario Domenichini e Francesca Chittolini, il successo di queste elezioni è dovuto soprattutto alla richiesta rivolta agli iscritti, di indicare le priorità strategiche della Fondazione per i prossimi anni, partecipando attivamente alla costruzione delle linee di indirizzo. Per la prima volta l’Ente ha coinvolto in modo diretto i propri iscritti nella definizione delle priorità future e questa novità introdotta è stata accolta con evidente entusiasmo.
Per Fabbri e Calanca, l’impegno della lista comune fra le associazioni del settore, vuole continuare  il percorso svolto in Enasarco negli ultimi due anni, che ha visto chiudersi il bilancio 2024 con un utile di 567 mln rispetto ai 50 mln del 2020 iniziale  e  l’aumento del capitale da 8.7 mld a 9,7 miliardi, oltre a  raggiungere obbiettivi come la separazione del Firr (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto) gestito da un fondo esterno dedicato con trasparenza ed efficacia e la nuova assicurazione  sanitaria Hygeia. L’obbiettivo che  ci si prefigge ora è quello di continuare il rinnovamento e il consolidamento della Fondazione sia sotto l’aspetto previdenziale che per quanto riguarda l’attivazione di nuovi percorsi nella relazione tra agenti e case mandanti, azioni che si possono riassumere nello slogan della lista “scriviamo il futuro insieme, più uniti oggi più sicuri domani”.
I contributi ricevuti dagli iscritti tramite un apposito questionario a cui hanno risposto oltre quindicimila agenti, saranno analizzati con il supporto di uno strumento di Intelligenza Artificiale, trasformando la sensibilità degli iscritti in intelligenza comunitaria, una base concreta per l’elaborazione delle linee guida strategiche del nuovo mandato.

 

©Confesercenti Emilia Romagna