Transizione verde: Cat Confesercenti E.R. a sostegno dei ristoranti e dei bar per una maggiore sostenibilità. Per le imprese questionario di autovalutazione Dal 2019 calo del 2,9% delle imprese di ristorazione

La transizione verde passa anche dai ristoranti e dai bar e Cat Confesercenti E.R. punta a valutare il livello di sostenibilità raggiunto da un’impresa e capire le esigenze e potenzialità di quest’ultima per offrire le informazioni utili a raggiungere una maggiore sostenibilità della propria attività. Sul sito di Cat, è possibile rispondere ad un questionario di autovalutazione per comprendere il proprio posizionamento in termini di sostenibilità, conoscere lo stato dell’arte e le buone pratiche adottate da chi opera nel territorio locale e capire le esigenze e le potenzialità per ciò che riguarda gli acquisti, il consumo, il riciclo dei materiali e l’asporto. Se fino a qualche tempo fa si nutrivano forti preoccupazioni sull’aumento dei costi di gestione legati proprio alla sostenibilità, ora, complice l’aumento dei tassi d’inflazione e dei costi dell’energia, la scelta di ricorrere a soluzioni più sostenibili come l’utilizzo di fonti di energia alternative, l’approvvigionamento di materie prime locali e di stagione, è sempre più frequente. Con il decreto approvato dal ministero dell’Ambiente, anche le piccole e medie imprese possono aderire alla Comunità energetiche rinnovabili (Cer), con incentivi della durata di vent’anni, con l’obiettivo di fornire benefici economici e ambientali a chi vi aderisce. E’ infatti possibile chiedere al proprio venditore di energia elettrica, a fronte di un determinato corrispettivo, la fornitura di energia verde certificata, la cui provenienza è garantita da certificati elettronici che attestano in maniera certa la provenienza da fonti rinnovabili Per offrire un panorama dello stato dell’arte dei pubblici esercizi nella nostra regione, Il Cat Confesercenti E.R. ha organizzato nei giorni scorsi, all’interno della manifestazione Bella Romagna/Bell’Italia, un incontro durante il quale sono stati forniti alcuni dati di una ricerca dal titolo: "I Pubblici Esercizi Verso la Transizione Ecologica", presentata da Angelo Spanò, responsabile dell'Area Ambiente di Confesercenti. Di seguito alcuni dati sui ristoranti attivi nella nostra regione I ristoranti attivi nel 2023 nella nostra regione erano 24593, contro i 25035 del 2022 (-1,8%) e i 25322 del 2019 (-2,9%).