Vaccinazione agli operatori del turismo: plauso di Assocamping Confesercenti E.R. Faita Federcamping Confcommercio E.R. plaudono alla scelta della Regione

Le associazioni imprenditoriali del turismo all'aria aperta plaudono all'iniziativa della Regione Emilia Romagna che avvierà dalla prossima settimana la campagna per la vaccinazione prioritaria degli operatori del settore turismo. Infatti saranno chiamati ad essere vaccinati dal 7 giugno i dipendenti ed i titolari delle imprese che gestiscono alberghi, campeggi, villaggi turistici, stabilimenti balneari, parchi tematici e centri termali. Si tratta di una iniziativa che permetterà un vero rilancio delle attività ricettive, che sono il cuore del turismo. Ricordiamo che il turismo e prioritariamente inteso come quell'attività che porta i cittadini a soggiornare fuori dalla propria residenza e quindi ad essere alloggiati presso strutture ricettive. L'iniziativa promossa dal Presidente Bonaccini e dagli Assessori Corsini e Donini, si muove nella cornice nazionale di vaccinazione nelle attività lavorative. Le associazioni imprenditoriali del turismo all'aria aperta collaboreranno da subito con la Regione Emilia Romagna e con le Ausl competenti per fornire i dati che saranno richiesti. Le imprese sono anche a disposizione per contribuire ai costi di gestione del servizio. Il piano che garantirà la sicurezza dei lavoratori impegnati nelle attività ricettive funge anche da messaggio importante per i turisti italiani ed esteri che devono prenotare le vacanze dando una maggior garanzia di sicurezza. Ci preme sottolineare da ultimo un aspetto specifico di questa campagna di vaccinazione dei luoghi di lavoro: la Regione Emilia Romagna ha messo in campo una particolare modalità organizzativa che permette alle piccole e medie imprese di poter vaccinare i propri dipendenti, superando la difficoltà di tanti punti di vaccinazione aziendali, che sarebbero stati fuori portata per gran parte delle nostre imprese. in questo modo le imprese possono invece organizzarsi sostenendo i costi della operazione. L'attenzione al sostegno delle piccole medie imprese è un elemento fondante della politica Regionale, di cui si dà prova per una volta di più.