Comunicati stampa

 

Lavoratori extracomunitari stagionali: una prima assegnazione importante ma non basta

 

 

 

Bologna, 06 Febbraio 2004

 

 


Facendo seguito alla pubblicazione dei decreti riguardanti l’ingresso per lavoro di cittadini non comunitari, che ha assegnato per il 2004 alla nostra Regione una quota di 7.000 unità, si è tenuta oggi venerdì 6 febbraio alla Direzione Regionale del Lavoro una riunione con tutte le realtà associative imprenditoriali e sindacali per discutere sui criteri di assegnazione delle quote nelle diverse province.

In primo luogo è stata sottolineata a partire dalla Confesercenti l’esigenza di richiedere al Governo l’emanazione tempestiva di un nuovo decreto che consenta di coprire tutte le richieste avanzate in ambito regionale, in particolare dal settore turistico e agricolo (in totale 9.855).

Per ciò che attiene ai criteri di ripartizione, dalla riunione è emerso l’orientamento di tenere conto dei diritti di precedenza e delle richieste avanzate proporzionalmente dai territori.

L’assegnazione dei lavoratori stagionali per Provincia è risultata la seguente:

alla Provincia di Ravenna è stata attribuita una quota di 2.750 unità (2.116 unità con diritto di precedenza) contro 3.869 richieste; a Bologna 521 (335 le precedenze) su 734 richieste; a Ferrara 863 (4 le precedenze) su 1.211 richieste; a Forlì-Cesena 1.304 (935 le precedenze) su 1.837 richieste; a Modena 440 (325 le precedenze) su 620 richieste; a Parma 18 (6 le precedenze) su 26 richieste; a Piacenza 92 (60 le precedenze) su 130 richieste; a Reggio Emilia 25 (8 le precedenze) su 35 richieste; a Rimini 986 (316 le precedenze) su 1.389 richieste.